È ufficiale: Robert Downey Jr. tornerà nel Marvel Cinematic Universe in Avengers: Doomsday, in arrivo nelle sale a maggio 2026, ma non nel ruolo di Iron Man / Tony Stark, bensì in quello del Dottor Doom.
Il clamoroso annuncio ha concluso il panel Marvel al San Diego Comic-Con 2024 con il botto, letteralmente: il volto che ha dato inizio al MCU sarà quello che in qualche modo lo salverà, o almeno è questa la missione che Downey Jr. si è posto: "New mask, same task", ha scritto su Instagram.
Lo stesso reveal è avvenuto di modo da sorprendere tutti: sul palco sono saliti diverse persone avvolte in un mantello e con la maschera di Doom, ma all'improvviso una di esse si è fatta avanti, ha scoperto il volto ed era appunto quello del Tony Stark cinematografico.
Insieme all'attore torneranno peraltro anche i fratelli Russo, registi degli ultimi due capitoli di Avengers e di nuovo dietro la macchina da presa per il già citato Avengers: Doomsday, in uscita come detto a maggio 2026, e per Avengers: Secret Wars, in uscita a maggio 2027.
Victor Von Doom con il volto di Tony Stark? Perché?
Per il momento non è dato sapere in che modo verrà gestito questo il personaggio di Victor Von Doom, dunque tutte le ipotesi sono sul tavolo e bisognerà attendere i primi dettagli da parte dei Marvel Studios per avere un'idea più precisa.
Si ricorrerà all'espediente del multiverso, questo è chiaro, ma sarà un Tony Stark diventato malvagio quello che vedremo nel film? Oppure un Doom con il volto di Stark? O magari quel volto non sarà riconoscibile per via delle ben note cicatrici che caratterizzano il personaggio?