Tra meno di sessanta giorni, Galaxy Z Fold 6 farà il suo debutto ufficiale, e già si respira grande attesa per il nuovo dispositivo pieghevole di casa Samsung.
Tuttavia, ciò che ha attirato ancora più l'attenzione negli ultimi tempi è la possibilità che l'azienda stesse lavorando a una versione più accessibile del dispositivo, conosciuta già come Galaxy Z Fold FE, che in caso di mancata presentazione a luglio avrebbe potuto comunque vedere la luce entro l'anno.
Sfortunatamente, circolano voci provenienti da fonti produttive che indicano la possibile cancellazione di questo modello.
Pare quindi che il 2024 sarà meno ricco di quanto previsto, con l'azienda che pianifica di lanciare solo due modelli: il Samsung Galaxy Z Fold 6 e il Z Flip 6, escludendo sia una presunta versione Ultra che quella economica.
Meglio di no
La produzione su larga scala avrebbe dovuto avviarsi già a maggio, ma sembra che il pieghevole economico non sia ancora pronto perché secondo Samsung non sarebbe stato un prodotto convincente.
Secondo una fonte di The Elec, ci sarebbero diverse ragioni dietro questa decisione.
Innanzitutto, c'è incertezza su come il mercato avrebbe potuto accogliere questa alternativa a basso costo.
In seconda battuta, il peso e lo spessore del dispositivo erano identici al modello standard, non risultando più sottili rispetto alla concorrenza cinese, aspetto che avrebbe infastidito non poco la casa madre.
Sembra inoltre che nonostante l'azienda avesse rinunciato a implementare il supporto per la S-Pen per rendere il dispositivo più sottile, la cosa non abbia dato i risultati sperati.
Occasione sprecata
Inoltre, ci sarebbe un'altra possibile ragione da considerare: l'incertezza diffusa nel settore dei dispositivi pieghevoli, almeno per quanto riguarda il 2024.
Secondo le informazioni trapelate, i piani iniziali di Samsung prevedevano il lancio del Galaxy Z Fold 6 economico quest'anno, mentre nel 2025 sarebbe stata la volta di una versione economica del Galaxy Z Flip 7.
Con l'evento di presentazione del Galaxy Z Fold 6 previsto per luglio, è probabile che riceveremo ulteriori dettagli nelle prossime settimane; per quanto riguarda i dispositivi più accessibili, non arriveranno sul mercato fino alla fine dell'anno, quando Samsung terrà un evento separato per il Galaxy S24 FE, insieme ad altri dispositivi più convenienti che l'azienda ha in serbo.
Senza dubbio, l'attenzione era molto forte sull'ipotetica versione denominata Galaxy Z Fold 6 FE o semplicemente Z Fold FE: l'introduzione di uno smartphone pieghevole a basso costo avrebbe rappresentato un notevole passo avanti per tutto il settore considerato il posizionamento di Samsung.