1

Samsung Galaxy Z Fold 6 FE: spunta il prezzo (possibile) del pieghevole economico

I primi calcoli vedrebbero Galaxy Z Fold 6 FE come il pieghevole più economico in assoluto di casa Samsung, prospettiva che potremo verificare entro l'anno.

Samsung Galaxy Z Fold 6 FE: spunta il prezzo (possibile) del pieghevole economico
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   19/03/2024

Da qualche tempo si mormora che Samsung abbia in serbo una rivoluzione per il mercato dei pieghevoli di quest'anno: la prospettiva di una versione più accessibile del prossimo Galaxy Z Fold 6.
I pronostici ne vedrebbero l'arrivo a braccetto col nuovo modello standard, probabilmente entro luglio.

La voce circola già da un po' e sta guadagnando sempre più credito; un recente rapporto aggiunge ora primi dettagli sul possibile prezzo del dispositivo, indicando lo smartphone come un'opzione appetibile per un maggior numero di tasche.
Il prezzo infatti sarebbe inferiore a 800 dollari, come riportato dal media sudcoreano Sisa Journal, citando l'esperto di tecnologia @Tech_Reve.

Economico come non mai

La strategia di pricing potrebbe aiutare Samsung a incrementare le vendite e rendere finalmente accessibile agli utenti i suoi pieghevoli
La strategia di pricing potrebbe aiutare Samsung a incrementare le vendite e rendere finalmente accessibile agli utenti i suoi pieghevoli

Inizialmente, per il nuovo foldable economico della coreana si ipotizzava un prezzo compreso tra i 400 e i 500 dollari, obiettivo che sembra essere stato abbandonato da Samsung.

Il prezzo di 800 dollari avanzato nelle ultime ore, si mantiene comunque inferiore alla metà del costo di Galaxy Z Fold 5 al momento del lancio, rendendo il futuro modello FE il pieghevole più conveniente mai proposto da Samsung, addirittura meno caro dei dispositivi Galaxy Z Flip che di solito partono da circa 999 dollari.

Al netto della convenienza, sorge spontaneo chiedersi se ci siano stati compromessi sulle prestazioni complessive e sulla costruzione del prossimo ambito foldable designato a sollevare le vendite dei pieghevoli dell'azienda.

Compromessi ma anche no

Si ipotizza che i sensori della fotocamera dello 'Z Fold 6 economico potrebbero essere gli stessi utilizzati nel Fold 5
Si ipotizza che i sensori della fotocamera dello "Z Fold 6 economico potrebbero essere gli stessi utilizzati nel Fold 5

Secondo il rapporto, Samsung intende abbattere i costi, risparmiando su processore, il display e la batteria.

Al netto di ciò, si prevede che il modulo fotocamera sarà invece all'altezza dei dispositivi pieghevoli di fascia alta prodotti dall'azienda, con specifiche che non dovrebbero discostarsi significativamente dal più costoso Galaxy Z Fold 5.

L'attuale modello, che al lancio costava 1999 euro, presenta un comparto fotografico composto da tripla fotocamera posteriore con sensori da 50MP+12MP+10MP.

Altre rinunce che si sono vociferate potrebbero includere la mancanza di supporto per la S Pen e, probabilmente, per contenere i costi, altri compromessi sulle specifiche finali potrebbero essere stati operati.

Per quanto riguarda la data di lancio, al momento non c'è certezza assoluta. Se seguiranno ulteriori conferme, potremo aspettarci un lancio nel bel mezzo dell'estate.
Tuttavia, considerando il già fitto calendario di prodotti previsti per il mese di luglio, un'ipotesi più realistica potrebbe essere verso la fine dell'anno.
Fino a quando non ci saranno annunci ufficiali, è consigliabile prendere queste informazioni con la giusta cautela.