5

Galaxy Fit 3 presentato ufficialmente: torna la smartband di casa Samsung

Galaxy Fit 3 è ora ufficiale, con una lunga durata della batteria e uno schermo più ampio nella terza iterazione del compagno di fitness di Samsung.

Galaxy Fit 3 presentato ufficialmente: torna la smartband di casa Samsung
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   22/02/2024

Oggi, Samsung ha ufficialmente svelato Galaxy Fit 3, segnando il ritorno di questo wearable dedicato al fitness dopo circa quattro anni dal debutto del suo predecessore.

Caratterizzato da un design aggiornato, il nuovo dispositivo si presenta perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione completa per monitorare la propria routine di fitness; il tutto enfatizzato da una notevole durata della batteria.

Con un ampio display e molte nuove funzionalità, Galaxy Fit 3 sarà disponibile globalmente a partire da domani, anche se al momento non sono ancora stati comunicati i dettagli relativi al prezzo da parte del colosso di Seoul.

Flessibilità e sicurezza

Panoramica delle caratteristiche salienti del dispositivo
Panoramica delle caratteristiche salienti del dispositivo

Galaxy Fit 3 presenta una scocca in alluminio e un display AMOLED da 1,6 pollici, un notevole incremento rispetto al suo predecessore che potrà essere "utilizzato" per consentire la visualizzazione di più informazioni simultaneamente.

Avvalorando un'espansione del pannello del 45% rispetto al Galaxy Fit 2, il Fit 3 si fregia delle certificazioni 5ATM e IP68, che attestano la sua resistenza all'acqua fino a una profondità di 50 metri per 10 minuti, rendendolo un compagno ideale per le attività sportive.

Sul lato destro, si trova un singolo pulsante con un meccanismo di rilascio rapido a clic per cambiare i cinturini.

Sul piano salute, Galaxy Fit 3 include monitoraggio del sonno e rilevamento dei suoni respiratori (in combinazione con uno smartphone Samsung), monitoraggio Spo2, rilevamento dello stress, monitoraggio della frequenza cardiaca e guida al sonno.
Le funzionalità legate all'attività fisica comprendono il supporto a oltre 100 tipi di allenamento, introducendo per la prima volta nella serie il supporto al rilevamento delle cadute e l'SOS di emergenza.
Quest'ultima funzione viene attivata premendo rapidamente il pulsante cinque volte e permette di condividere la posizione dell'utente con i contatti di emergenza precedentemente forniti al dispositivo.

Allenatore da polso

La durata della carica raggiunge quasi 2 settimane di autonomia
La durata della carica raggiunge quasi 2 settimane di autonomia

Samsung presenta Galaxy Fit 3 come un eccellente tracker fitness, dotato di straordinaria autonomia, fino a 13 giorni con una sola carica, grazie alla compatta batteria da 208 mAh.

Nonostante l'assenza di supporto per la ricarica wireless, l'orologio utilizza un caricabatterie pogo a due pin proprietario.

È importante sottolineare che il Galaxy Fit 3 non cerca di sostituire il Galaxy Watch, poiché manca di WearOS e di un'interfaccia simile. Tuttavia, offre comunque funzionalità di base come Calendario, Meteo, Orologio e opzioni di tracciamento.

Lavorando in abbinamento a uno smartphone Galaxy, la smartband fornisce funzionalità remote come controllo della fotocamera, la gestione della riproduzione multimediale, Trova il mio telefono e la sincronizzazione delle modalità.

La mancanza di un GPS è una scelta mirata a contenere i costi, richiedendo anche qui il collegamento al telefono per tracciare gli spostamenti, mentre le funzioni sulla salute sono prevalentemente accessibili direttamente dal tracker o tramite l'app Samsung Health.

Il fitness tracker, che si accoda alla gamma di wearable Samsung dove è tanto atteso anche il prossimo Galaxy Ring, sarà lanciato in grigio, oro rosa e argento, con l'iniziale debutto in Asia, Europa, America Centrale e America del Sud, seguito da un prossimo lancio negli Stati Uniti e in Corea.