4

Samsung Galaxy S25 potrebbe apportare un cambio radicale nel design della serie

Si parla già dei progetti e dei piani di Samsung per la prossima generazione del modello di punta, e sembra che la serie Galaxy S25 porterà parecchie novità.

Samsung Galaxy S25 potrebbe apportare un cambio radicale nel design della serie
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   20/03/2024

Nell'incessante flusso di novità dell'industria degli smartphone, il focus dei produttori si sposta rapidamente da un prodotto all'altro.
Senza sorprese quindi, appena due mesi dopo il lancio della serie Galaxy S24, ecco già giungere le primissime voci sul prossimo Samsung Galaxy S25.

I leaker continuano nel loro lavoro di anticipazione, e i rumor si concentrano principalmente sul modello base del prossimo flagship.
Alcune indiscrezioni suggeriscono sia già iniziato lo sviluppo di rappresentazioni CAD dello smartphone.
Secondo le informazioni, i seguaci di Samsung possono aspettarsi "importanti cambiamenti nel design e nel concetto generale della serie Galaxy S25", incluso un aumento delle dimensioni dello schermo.

Nuovo aspetto

I rendering CAD del Galaxy S25 potrebbero mostrare variazioni nelle dimensioni
I rendering CAD del Galaxy S25 potrebbero mostrare variazioni nelle dimensioni

Le informazioni divulgate da Revengus provengono da una "fonte aziendale" in Corea del Sud.
Il leaker non è nuovo a questo tipo di indiscrezioni, dato che già in passato aveva parlato di schermi più grandi per i nuovi Galaxy S.

Il suggerimento che Samsung stia considerando un cambiamento radicale nel design per l'anno prossimo arriva però da più di una fonte, al punto che pare che ciascun modello Galaxy S25 dovrebbe distinguersi per caratteristiche estetiche dai suoi predecessori diretti.

Sebbene manchino dettagli approfonditi su tali modifiche, è stato menzionato che il modello base vedrà un'espansione delle dimensioni dello schermo a 6,36 pollici, rispetto al pannello da 6,2 pollici del Galaxy S24.

Con questa nuova dimensione del display, Galaxy S25 entrerà in competizione con iPhone 16 Pro, che dovrebbe essere più alto e più stretto del suo predecessore iPhone 15 Pro.
A titolo di confronto, ricordiamo che lo schermo di Galaxy S24 Ultra misura 6,8 pollici, e si prevede un leggero aumento anche per il relativo "erede".

Revengus ha anche evidenziato che l'ex designer di Mercedes-Benz Ilhwan Lee "è concentrato nel ridefinire l'immagine del marchio Galaxy per garantire una sensazione di freschezza".
La dimensione maggiore dello schermo per la nuova serie potrebbe essere parte integrante di questo processo di rinnovamento.

Rivelazioni a metà

L'eloquente post del leaker kro
L'eloquente post del leaker kro

Le speculazioni lascerebbero dedurre che sia il Galaxy S25 Plus che il Galaxy S25 Ultra potrebbero presentare miglioramenti fisici al display, tuttavia, al momento mancano prove concrete.

L'inizio della stesura dei modelli CAD di cui si parlava, è stato segnalato in un telegrafico messaggio su X dall'utente kro, ma poco altro è stato rivelato.
Speriamo di dare nu primo sguardo a questi rendering nelle prossime settimane e di aggiornare di conseguenza la notizia.

L'aumento da 6,2 pollici a 6,36 pollici potrebbe sembrare risibile, ma fornirebbe comunque a Samsung spazio interno "di manovra" utile per potenziare altri componenti del suo futuro flagship.
Ci sono già voci che suggeriscono una batteria e un sensore della fotocamera principale più grandi; migliorie già viste nel caso di Galaxy S24 Ultra e che grazie alle dimensioni leggermente superiori potrebbero impattare il Galaxy S25 standard.

Per quanto riguarda le altre specifiche dei prossimi modelli di punta di Samsung, il Galaxy S25 adotterà il chipset Snapdragon 8 Gen 4, che si dice sia significativamente più potente del suo predecessore di terza generazione.
Questo nuovo chipset dovrebbe supportare una RAM più veloce, portando a migliori funzionalità di intelligenza artificiale sul dispositivo.

Sicuramente, con il lancio della serie Galaxy S25 previsto non prima dell'inizio del prossimo anno, è probabile che nei mesi a venire continueremo a sentire parlare della prossima generazione dei telefoni Samsung di punta.