Il Samsung Gaming Hub è la nuova interfaccia presentata dall'azienda coreana al CES 2022, che consente fra le altre cose di giocare in streaming oppure su PC e console utilizzando lo stesso controller tramite una specifica tecnologia.
Disponibile su alcuni televisori selezionati, immaginiamo quelli di fascia alta, come il modello a 4K e 144 Hz pensato per il gaming su PC, PS5 e Xbox, Samsung Gaming Hub consentirà di accedere fin da subito alle piattaforme streaming Google Stadia, NVIDIA GeForce NOW e Utomik, nonché di gestire gli ingressi relativi a PC e console.
L'hub verrà inoltre arricchito di nuovi contenuti e funzionalità nel corso del tempo, ma includerà fin da subito un sistema che utilizza l'intelligenza artificiale per suggerirci nuovi giochi in base ai nostri gusti.
Al momento non è dato sapere se il game streaming disponibile sui nuovi televisori Samsung vanterà o meno una qualità a 4K, tuttavia Mike Lucero, direttore della divisione gaming product di Samsung, ha dichiarato che l'azienda sta lavorando con i propri partner per assicurare il miglior servizio possibile.
Esiste infine la possibilità che anche i precedenti modelli di televisori Samung possano supportare il Gaming Hub: "Partiremo con i dispositivi in arrivo nel 2022 ma stiamo lavorando per rendere il Gaming Hub disponibile anche a ulteriori utenti Samsung", ha dichiarato Lucero.