6

Samsung inizierà a fornire parti di ricambio per riparare i suoi pieghevoli spendendo il meno possibile

Samsung estende il programma di auto-riparazione per un maggior numero di dispositivi: una svolta positiva per l'acquirente e per l'Unione Europea.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   27/12/2023
Samsung inizierà a fornire parti di ricambio per riparare i suoi pieghevoli spendendo il meno possibile

In molti preferirebbero poter riparare da soli il proprio smartphone, ma man mano che i telefoni diventano sempre più sofisticati, diventa sempre più complicato farlo.

È sicuramente il caso degli smartphone pieghevoli, la cui tecnologia è in continua sperimentazione, ma per i quali fortunatamente Samsung ha deciso di espandere il suo programma di auto-riparazione e inizierà a fornire pezzi di ricambio per i più recenti modelli.

È una notizia positiva per gli acquirenti, considerando che il Galaxy Fold 5 e il Galaxy Flip 5, entrambi dispositivi pieghevoli dell'azienda sudcoreana, hanno un costo elevato; sorride anche l'Unione Europea.

Fai da te

Con i programma Self Repair Gli utenti possono procurarsi i pezzi di ricambio e avviare il processo di sostituzione da soli
Con i programma Self Repair Gli utenti possono procurarsi i pezzi di ricambio e avviare il processo di sostituzione da soli

È trascorso un semestre dall'introduzione del programma di "self-repair" da parte di Samsung in Europa, permettendo ai proprietari di alcuni dispositivi di sostituire autonomamente i componenti danneggiati con pezzi di ricambio ufficiali.

Questo programma, attivo anche in Italia, è stato esteso per la prima volta per la riparazione in casa dei foldable dell'azienda sudcoreana: Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, presentati lo scorso luglio.

È una svolta significativa, non solo in termini di "diritto alla riparazione", un obiettivo perseguito dall'Unione Europea attraverso una proposta di legge presentata lo scorso marzo: la possibilità di riparare in autonomia un pieghevole Samsung è un vantaggio per i consumatori, specialmente considerando che solitamente si spendono cifre considerevoli per tali intenti, che superano persino i 1.000€.

Sia il Galaxy Z Flip 5 che il Galaxy Z Fold 5 si uniranno al programma che già include dispositivi della serie Galaxy S23, la serie Tab S9 e la serie Galaxy Book 2 Pro.

Più facile a dirsi

La buona notizia è che Samsung pare voler estendere il programma di riparazione 'domestica' su una vasta gamma di prodotti del suo catalogo
La buona notizia è che Samsung pare voler estendere il programma di riparazione "domestica" su una vasta gamma di prodotti del suo catalogo

Uno degli ostacoli principali all'adozione su larga scala dei foldable Samsung, al di là delle preferenze individuali e delle caratteristiche ricercate in uno smartphone, è sicuramente il prezzo.

Sapere che è fattibile riparare un oggetto così prezioso con costi contenuti, direttamente a casa propria, e che questo possa prolungarne notevolmente la vita, potrebbe influenzare parecchio la scelta d'acquisto.

Con l'ingresso nel programma diventa possibile risparmiare anche nella riparazione di componenti apparentemente marginali senza passare per un centro assistenza, come ad esempio la porta di ricarica USB-C, il cui pezzo di ricambio ufficiale costa 36€.

Tuttavia, è importante sottolineare che la riparazione di un telefono non è semplice come installare un'app: non tutti potrebbero avere le competenze o la manualità necessarie.

Samsung ha cercato di semplificare il processo per chi acquista i pezzi di ricambio, offrendo video tutorial e immagini - in collaborazione con iFixit - che spiegano passo dopo passo come effettuare la riparazione autonoma.

Inoltre, Samsung sta ampliando il programma di Self Repair anche per la riparazione dei dispositivi Galaxy A.