18

Samsung presenta ufficialmente la nuova serie di monitor Gaming Odyssey, con 3D immersivo e tanto altro

Nel corso delle ultime ore Samsung ha presentato ufficialmente la sua nuova serie di monitor dedicati al gaming.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   27/03/2025
Samsung Odyssey 3D

Nel corso delle ultime ore, Samsung ha ufficialmente tolto il velo alla sua nuova serie 2025 di monitor Gaming Monitor Odyssey. Tra le novità più importanti e significative spiccano in particolare la tecnologia 3D immersiva e tanto altro ancora: scopriamole insieme nel dettaglio.

Odyssey 3D: le specifiche tecniche del nuovo monitor

Partiamo prima di tutto dal nuovo monitor Samsung Odyssey 3D (modello G90XF), che presenta una diagonale da 27 pollici e un'esperienza 3D dedicata essenzialmente al gaming. Entrando nello specifico, il nuovo modello fa uso di una specifica tecnologia di tracciamento degli occhi e una lente lenticolare proprietaria, che insieme consentono di restituire una visione tridimensionale in alta definizione, garantendo così il massimo del coinvolgimento sia per i videogiochi che per i contenuti video. Tra i primi videogiochi che beneficeranno di questa tecnologia citiamo The First Berserker: Khazan, in uscita il 28 marzo, e Lies of P., di cui è prevista l'uscita del DLC Ouverture nel corso di questa estate.

Samsung Odyssey 3D
Samsung Odyssey 3D

Grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale è inoltre possibile convertire determinati contenuti video in 3D, per fruire della visione tridimensionale e ridurre il più possibile l'affaticamento visivo. Ottima anche la frequenza d'aggiornamento pari a 165 Hz, che restituirà il massimo della fluidità. Il nuovo monitor Samsung Odyssey 3D sarà disponibile per il preordine dal prossimo 31 marzo.

Odyssey OLED G8 e G9: le specifiche tecniche

È poi il turno di Samsung Odyssey OLED G8, che sarà disponibile rispettivamente nei tagli da 27 e 32 pollici di diagonale in base alle specifiche esigenze dell'utente, con una frequenza d'aggiornamento da ben 240 Hz in grado di assicurare ottime prestazioni per il gaming. I tempi di risposta in questo caso sono ridotti al minimo, pari a 0.03 millisecondi, permettendo di ridurre al minimo l'input lag.

Nuovo Samsung Odyssey G9
Nuovo Samsung Odyssey G9

Passiamo infine a Samsung Odyssey G9 (modello G91F), che offrirà una diagonale da ben 49 pollici, con curvatura 1000R per garantire il massimo del coinvolgimento. Tra le caratteristiche più importanti troviamo una frequenza d'aggiornamento pari a 144 Hz, tempi di risposta pari a 1 millisecondo e il supporto alla tecnologia AMD FreeSync Premium Pro, che consente di eliminare i fastidiosi fenomeni di tearing e stuttering. Il nuovo modello supporta inoltre lo standard HDR10+, per restituire immagini vivide e ricche di dettagli. Entrambi i modelli, Samsung Odyssey OLED G8 e G9, saranno disponibili per il preordine a partire dal prossimo 31 marzo. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da Samsung, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni.