2

Samsung prevede aggiornamenti alla fotocamera dei Galaxy S, ma solo a partire dalla serie 25

Le ultime versioni dei flagship Samsung non hanno introdotto novità nella fotocamera, ma sui prossimi Galaxy S25 potremmo trovare sensori più avanzati.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   04/12/2023
Samsung prevede aggiornamenti alla fotocamera dei Galaxy S, ma solo a partire dalla serie 25

Con l'apparizione di Galaxy S22, Samsung ha provveduto ad un potenziamenteo delle fotocamere principali, elevandole da una risoluzione di 12 MP a un apprezzabile livello di 50 MP.
Tale portata è stata mantenuta anche nei successivi modelli, Galaxy S23 ed il prossimo Galaxy S24, entrambi dotati della medesima fotocamera principale da 50 megapixel.

Attualmente, Samsung sembra adottare una prassi consolidata di riciclo di componenti provenienti da dispositivi precedenti.
Nonostante l'apparente continuità, il prossimo ciclo annuale potrebbe portare a cambiamenti nell'approccio della casa produttrice, soprattutto con l'arrivo di Galaxy S25 e Galaxy S25 Plus.
Questi modelli potrebbero distinguersi, infine, grazie all'implementazione di un sensore più avanzato.

Tradizione spezzata

La serie Galaxy S25, a quanto pare, adotterà nuovi sensori fotocamera forniti da Sony
La serie Galaxy S25, a quanto pare, adotterà nuovi sensori fotocamera forniti da Sony

Il rapporto proviene dall'insider Revegnus (@Tech_Reve) e conferma che Galaxy S25 e Galaxy S25 Plus abbandoneranno il sensore ISOCELL GN3 da 50 MP precedentemente utilizzato nei modelli Galaxy S22, S23 e sul futuro S24.

Entrambi i telefoni adotteranno invece un nuovo sensore fornito da Sony, anche se al momento mancano dettagli precisi in merito alle dimensioni e al modello esatto, impedendo di formulare conclusioni definitive.
Stando alle ipotesi, c'è però la possibilità che Samsung adotti una matrice della fotocamera di dimensioni superiori.

Nonostante la mancanza di dettagli completi, le anticipazioni sulla serie Galaxy S25 suggeriscono che Samsung stia valutando importanti modifiche all'hardware.

Tra le novità attese, si ipotizza l'introduzione di un nuovo chipset dedicato esclusivamente alla futura iterazione.
Questo componente, noto internamente come "Dream Chip", potrebbe includere una GPU AMD RDNA3 altamente efficiente.
Il nuovo SoC rappresenterebbe un passo avanti rispetto agli attuali chipset Exynos e Snapdragon, progettato in maniera più generica per adattarsi a diverse marche di smartphone.

Va sottolineato che tali informazioni vanno prese con cautela, poiché manca ancora oltre un anno all'annuncio ufficiale della serie Galaxy S25 e ulteriori dettagli attendibili saranno necessari per una valutazione più accurata delle innovazioni proposte.

Primi rumor dal futuro

Samsung ha adottato un approccio 'conservativo' negli ultimi anni sulla serie Galaxy S in relazione ai sensori della fotocamera
Samsung ha adottato un approccio "conservativo" negli ultimi anni sulla serie Galaxy S in relazione ai sensori della fotocamera

Attualmente, gli occhi e le risorse di Samsung sono dedicati all'imminente lancio della serie Galaxy S24 a gennaio 2024, di cui sono giù trapelate diverse informazioni.

Riguardo la serie futura, sarà necessario attendere sino al secondo semestre del prossimo anno per acquisire ulteriori dettagli sui dispositivi.
La speranza è che un maggiore quantitativo di informazioni arrivi nei prossimi mesi avvicinandosi a tale scadenza.

L'utilizzo ricorrente degli stessi sensori fotografici ogni anno ha suscitato talvolta disappunto tra gli utenti appassionati, specie ricordando che parliamo di dispositivi dal costo superiore ai 1000€.
La decisione di Samsung di migliorare effettivamente le prestazioni delle fotocamere destinate a Galaxy S25 rappresenta pertanto una mossa significativa.

In accordo alle indiscrezioni del tipster Revegnus, pare che Samsung stia perseguendo la creazione di un sensore ISOCELL da 1 pollice, dotato di doppio autofocus pixel e funzione di zoom integrata nel sensore.
Attualmente, il numero di modello di questo sensore fotografico rimane sconosciuto.

Questa non rappresenterebbe la prima volta che si diffondono voci riguardanti un sensore fotografico da 1 pollice sviluppato da Samsung.
Non è consigliato attendersi ulteriori dettagli in questo momento, ma ci impegneremo a tenervi aggiornati man mano che nuove informazioni verranno divulgate.