Ubisoft ha appena compiuto una mossa non proprio usualissima nel mondo dei videogiochi: ha affidato la vendita di un suo gioco, lo strategico fantasy Heroes Of Might And Magic: Olden Era, a un altro editore, Hooded Horse, un nome meno conosciuto ma che, a differenza della compagnia degli Assassin's Creed, viene da una lunga scia di successi su PC, primo fra tutti Manor Lords, ma anche Against the Storm, Norland e Cataclismo. Inoltre, il 7 agosto pubblicherà l'attesissimo Endless Legend 2. Insomma, parliamo di una realtà specializzata in strategici e gestionali sicuramente interesante.
Ubisoft non capisce più questo mercato?
"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Hooded Horse per supportare il prossimo capitolo di Heroes of Might and Magic," ha dichiarato Alain Corre, chief publishing officer di Ubisoft. "La loro passione per il franchise e il forte legame con le community di strategia li rendono il complemento perfetto al talento creativo di Unfrozen."
Unfrozen è lo studio che sta sviluppando Heroes Of Might And Magic: Olden Era e, a loro volta, si dicono "molto entusiasti" di poter lanciare i propri incantesimi sotto lo sguardo vigile di Tim Bender, CEO di Hooded Horse.
"Questa è una relazione unica," ha spiegato un rappresentante di Hooded Horse, chiarendo che gli specialisti della strategia si occuperanno delle "operazioni quotidiane di publishing" del gioco e figureranno accanto a Ubisoft nella pagina Steam.
"Hooded Horse agirà come publisher, come fa per tutti gli altri suoi titoli, ma Ubisoft rimane comunque coinvolta, fornendo supporto dove necessario, e resta anche proprietaria della proprietà intellettuale di Heroes."
I ragazzi di Unfrozen affermano che pubblicare con Hooded Horse "significa più supporto sul marketing, maggiore visibilità e un grande aiuto a raggiungere più regioni." Il che stupisce, viste le diverse dimensioni dei due editori.