Nei pressi del 30° anniversario di entrambe le console, il fondatore della storica Argonaut Games, Jez San, ha detto la sua su un argomento che ancora fa discutere: Sega Saturn era "più potente di PlayStation", ha detto lo sviluppatore.
Intervistato da Time Extension anche in occasione dell'uscita di Croc: Legend of the Gobbos, che doveva tornare a giorni sul mercato in versione rimasterizzata ma che è stato invece rinviato all'inizio del 2025 proprio nelle ore scorse, San ha chiacchierato un po' con la redazione del sito, toccando diversi argomenti.
Tra questi c'è stato spazio anche per una sorta di console war postuma, anche se l'intento di San non era probabilmente di screditare PlayStation quanto piuttosto rivalutare il potenziale di una console troppo spesso sottovalutata come il Saturn.
Più potente ma molto più complesso da sfruttare
"Il Saturn era davvero un'ottima console, ed era più potente di PlayStation", ha detto chiaramente San durante la chiacchierata, facendo un'affermazione che può fare discutere, considerando come spesso si sia pensato il contrario.
Il problema, casomai, era la difficoltà che gli sviluppatori incontravano nel riuscire a sfruttarlo appieno, in particolare la complessità della sua architettura hardware che lo rendevano una piattaforma più difficile da lavorare rispetto a PlayStation.
"Il Saturn era più potente, non avrebbe dovuto essere più difficile da sviluppare", ha dichiarato San, che ha parlato delle difficoltà incontrate nella creazione dei port sulla vecchia console Sega, riferendo comunque che si trattava di una grande piattaforma anche più potente di PlayStation.
San è peraltro un sviluppatore che ha avuto a che fare con sfide notevoli, avendo creato Starglider quando era ancora un teenager e avendo lavorato a progetti pionieristici per il 3D come Star Fox e Stunt Race FX prima di Croc.