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Senua's Saga: Hellblade 2 a confronto con l'originale Hellblade: ecco le differenze

ElAnalistaDeBits ha realizzato un interessante video confronto che mette Senua's Saga: Hellblade 2 di fianco all'originale Hellblade: Senua's Sacrifice.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/05/2024
Senua, la protagonista di Hellblade 2
Hellblade: Senua's Sacrifice
Hellblade: Senua's Sacrifice
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Senua's Saga: Hellblade 2 è protagonista di un video confronto con l'originale Hellblade: Senua's Sacrifice, realizzato da ElAnalistaDeBits al fine di sottolineare le differenze tecniche presenti fra i due titoli sviluppati da Ninja Theory.

Progetti sostanzialmente diversi, è chiaro: il primo capitolo è stato prodotto in maniera indipendente dal team inglese, con un budget dunque ridotto che però non ha costituito più di tanto un ostacolo rispetto alla creatività degli autori; mentre il sequel è arrivato sotto l'egida di Microsoft.

Più un'esperienza che un gioco, secondo Digital Foundry, Senua's Saga: Hellblade 2 si distingue rispetto al capitolo precedente sul piano della qualità visiva di tutti gli asset e dell'effettistica, che compie un evidentissimo passo in avanti.

L'illuminazione, in particolare, sfrutta le sofisticate tecnologie messe a disposizione dall'Unreal Engine 5 per consegnarci scorci davvero realistici e suggestivi: un aspetto che nel primo Hellblade appare decisamente meno convincente.

Questo confronto, ad ogni modo, mette in evidenza anche lo straordinario lavoro che Ninja Theory è riuscita a fare con Senua's Sacrifice, considerando appunto tutte le limitazioni di quel progetto.

Gameplay sì, gameplay no?

Se avete letto la nostra recensione di Senua's Saga: Hellblade 2, saprete che l'attesa esclusiva Xbox si presenta come uno dei giochi più belli da vedere che siano mai stati realizzati, peccando però sul piano del gameplay e della struttura.

Si è dunque scatenato un inevitabile dibattito, specie nel merito dei voti assegnati a Hellblade 2, per cercare di determinare ancora una volta quanto la storia e la grafica siano importanti o meno ai fini della valutazione numerica di un videogioco.

Voi alla fine vi siete fatti un'idea al riguardo?