0

SK Hynix inizierà la produzione di memorie GDDR7 nella prima parte del 2025, in ritardo rispetto ai concorrenti

La produzione delle memorie GDDR7 di SK Hynix prenderà il via nella prima parte del 2025, in ritardo di un trimestre rispetto alla concorrenza.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   12/06/2024
Gli uffici di SK hynix

I primi moduli di memoria GDDR7 sono comparsi all'inizio dell'anno e alcuni produttori come Samsung e Micron hanno programmato l'avvio della produzione per la fine del 2024. Nel corso del GTC 2024 le aziende coreane hanno ufficialmente presentato i nuovi moduli, dandoci un primo sguardo sulle potenzialità delle memorie next-gen.
In questo scenario, SK Hynix ha giocato un ruolo di attesa , mettendo in mostra i propri piani al Computex 2024 e annunciando la partenza delle proprie linee produttive nel primo quadrimestre del 2025. Ma quando arriveranno le memorie GDDR7? Proviamo a capirlo.

Caratteristiche dei moduli SK Hynix GDDR7

I moduli di memoria SK Hynix
I moduli di memoria SK Hynix

SK Hynix ha già rivelato che i propri chip GDDR7 possono raggiungere velocità fino a 40 Gbps, con un'ampiezza di banda fino a 160 GB/s per ogni modulo. Lo standard GDDR7 avrà una velocità di base di 32 Gbps, con una banda di 128 GB/s per modulo. Se questi numeri venissero confermati, possiamo prevedere un aumento fino al 25% dell'ampiezza di banda con le future versioni di GDDR7. Le memorie saranno disponibili in diversi tagli, partendo da una base di 16 GB per arrivare ad un massimo di 24 GB.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, i moduli di SK Hynix non si differenziamo molto da quelli della concorrenza e in particolare dalle memorie GDDR7 di Samsung.

Quando arriveranno?

Le caratteristiche dei moduli GDDR7 di SK Hynix
Le caratteristiche dei moduli GDDR7 di SK Hynix

L'adozione dei moduli GDDR7 porterà ad un concreto aumento di prestazioni, incidendo profondamente sul mercato consumer anche dal punto di vista dell'efficienza.
In particolare la loro prima apparizione potrebbe avvenire con il lancio delle schede grafiche di prossima generazione come NVIDIA GeForce RTX 50 basate su architettura Blackwell e le nuove AMD RDNA 4.

Come abbiamo accennato, Samsung e Micron inizieranno la produzione nell'ultima parte del 2024, mentre SK Hynix rimanderà all'inizio del 2025: in questo intervallo di tempo potrebbero quindi iniziare ad emergere i primi prodotti con memorie GDDR7.