Un nuovo scandalo colpisce xAI, l'azienda di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, dopo che Business Insider ha rivelato l'esistenza di un progetto interno chiamato "Skippy", pensato per addestrare il chatbot Grok a riconoscere e interpretare le espressioni facciali umane.
Secondo documenti interni e messaggi Slack analizzati da BI, decine di dipendenti hanno sollevato forti preoccupazioni e molti si sono rifiutati di partecipare, temendo per la propria privacy. Il progetto chiedeva ai lavoratori di registrare video da 15 a 30 minuti in cui simulavano conversazioni emotive, con l'obiettivo di raccogliere "dati imperfetti" utili a migliorare la capacità di Grok di interpretare reazioni reali e complesse.
La risposta di xAI
Sebbene xAI avesse garantito che i video non sarebbero stati diffusi esternamente e non sarebbero serviti a "creare versioni digitali dei partecipanti", la promessa di un uso "perpetuo" dei dati ha messo a disagio molti dipendenti.
La situazione è aggravata dalle recenti polemiche legate a Grok, tra cui risposte antisemite e la creazione di avatar controversi come Ani (assistente anime che flirta e si spoglia) e Rudi (panda rosso con modalità violenta). Alcuni lavoratori temevano che il proprio volto potesse essere usato per dire cose mai pronunciate. In un'azienda già scossa da scandali, molti hanno deciso di non firmare il modulo di consenso.
Le linee guida per chi ha deciso di partecipare
Per coloro che hanno invece partecipato, xAI ha fornito linee guida dettagliate: evitare risposte brevi, mantenere il contatto visivo e usare script con domande provocatorie come "Manipoli mai le persone?" o "Usciresti con qualcuno che ha figli?". La raccolta di dati biometrici, in un contesto già segnato da un attacco informatico a X, solleva interrogativi anche legali.
In diversi stati americani sono in vigore leggi severe sulla privacy biometrica, che potrebbero mettere xAI sotto la lente delle autorità. Staremo a vedere come si evolverà la questione. Ciò che è certo, però, è che xAI non sta vivendo un momento di serenità e spesso le sue iniziative scaturiscono dei dibattiti molto accesi.