5

Snapdragon X Elite testato con Control: come si comporta?

Snapdragon X Elite è stato messo alla prova con Control, mostrando buone prestazioni al netto di qualche compromesso.

Snapdragon X Elite testato con Control: come si comporta?
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   08/04/2024

Qualcomm ha più volte sottolineato come Snapdragon X Elite sia in grado di far girare la maggior parte dei giochi tramite emulazione e senza l'intervento diretto degli sviluppatori. Dopo i test dei giorni scorsi che hanno visto come protagonista Baldur's Gate 3, il nuovo SoC dell'azienda americana è stato messo alla prova con un altro gioco in grado di far tremare anche le GPU più prestanti.
Al centro della scena questa volta c'è Control: come si comporta Snapdragon X Elite sul gioco di Remedy uscito nel 2019? Scopriamolo insieme.

La prova di Control

Control è in grado di mettere in difficoltà anche le GPU più prestanti
Control è in grado di mettere in difficoltà anche le GPU più prestanti

Solo qualche giorno fa Snapdragon X Elite ha messo in mostra buone prestazioni, facendo girare Baldur's Gate 3 intorno ai 30 FPS con una risoluzione di 1080p.
Ora sappiamo che i test sono stati eseguiti anche su Control: alla stessa risoluzione e con dettagli bassi, il nuovo chip targato Qualcomm è stato in grado di raggiungere 40 FPS. Purtroppo al momento non sono note tutte le condizioni della prova e non sappiamo se siano stati usati upscaler. Inoltre, i test sono stati eseguiti in momenti di gioco piuttosto tranquilli e non sappiamo quindi se le stesse prestazioni possano essere raggiunte anche nelle fasi più concitate, come nei combattimenti più intensi.

Detto questo, Control è un gioco che, al massimo delle proprie capacità e ad alte risoluzioni, è in grado di far sudare anche le schede grafiche più recenti, soprattutto se si tira in ballo il ray tracing. Per Snapdragon X Elite e per la sua GPU integrata i numeri di partenza non sembrano quindi così male.

Pronto per il gaming?

Le caratteristiche di Snapdragon X Elite
Le caratteristiche di Snapdragon X Elite

In un recente panel, Qualcomm ha dichiarato che il suo nuovo processore è in grado di far girare la maggior parte dei titoli senza alcun intervento degli sviluppatori. Gli ingegneri del colosso americano hanno proposto tre approcci differenti per gli sviluppatori: il porting dei titoli su ARM64, la creazione di applicazioni ibride "ARM64EC" e infine l'emulazione.

In questo ultimo caso Snapdragon X Elite sarebbe già pronto a supportare i titoli principali disponibili sul mercato. Per sapere quanto di tutto questo corrisponde a realtà dovremo aspettare l'uscita dei primi laptop equipaggiati con il SoC Qualcomm, previsti nei prossimi mesi.