54

Sony: dopo Jim Ryan, Hiroki Totoki sarà CEO di PlayStation per un anno al massimo

Sony ha ribadito che l'attuale presidente, COO e CFO Hiroki Totoki sarà anche CEO di PlayStation e SIE, ma questo solo per un anno al massimo.

Sony: dopo Jim Ryan, Hiroki Totoki sarà CEO di PlayStation per un anno al massimo
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/11/2023

Dai vari documenti finanziari di oggi, emerge anche la conferma che Hiroki Totoki, attuale presidente di Sony, COO e CFO, sarà anche ufficialmente il CEO di Sony PlayStation dopo l'uscita di scena di Jim Ryan, per un anno al massimo.

Come sappiamo, Jim Ryan ha annunciato l'abbandono del suo ruolo di CEO di Sony Interactive Entertainment, con decisione che sarà effettiva a partire da aprile 2024. In attesa di trovare un successore specificamente scelto per il ruolo, la guida della divisione verrà presa da Totoki, che già ricopre vari ruoli ai vertici della compagnia.

Si tratta di una soluzione ad interim, ovvero provvisoria, scelta per la posizione già influente del soggetto in questione che si limiterà a continuare la gestione avviata per PlayStation, in attesa di un nuovo CEO che potrà eventualmente impartire nuove linee guida.

CEO di PlayStation per un anno al massimo

Per questo motivo, il ruolo ad interim sarà piuttosto limitato nel tempo: in base a quanto riferito oggi da Sony, Hiroki Totoki rimarrà nel ruolo di CEO di Sony Interactive Entertainment per un anno al massimo, prima di essere sostituito da un altro personaggio ancora da selezionare e annunciare.

Sull'abbandono di Jim Ryan si è scritto molto ma non sono emerse informazioni sulle motivazioni profonde della scelta. Per il momento, quello che sappiamo è che l'attuale capo di PlayStation ha scelto di uscire di scena per motivi personali, anche per poter stare più vicino a casa e alla propria famiglia.