C'è ancora molta diffidenza per quanto riguarda le applicazioni dell'intelligenza artificiale nello sviluppo dei videogiochi, ma alcuni ambiti cominciano a risultare interessanti, come il fatto di poter utilizzare l'IA generativa per rendere i personaggi "più interessanti e divertenti", come riferito dal CEO di Take Two, Strauss Zelnick.
Proprio in questi giorni, Microsoft ha annunciato una partnership con Inworld per l'utilizzo dell'IA nella creazione di personaggi e storie nei giochi, cosa che ha portato subito a delle reazioni piuttosto polemiche. Per il numero uno della compagnia che controlla Rockstar Games, l'applicazione dell'intelligenza artificiale può migliorare la costruzione e la gestione degli NPC nei videogiochi, dando vita a interazioni più profonde, varie e imprevedibili rispetto a quanto accade normalmente con gli script standard.
Sebbene in molti continuino ad essere sospettosi su queste derive tecnologiche, molti addetti ai lavori cominciano a farci i conti e anche Zelnick sembra molto interessato all'argomento, definendolo potenzialmente importante per migliorare i prodotti.
Per il boss di Take Two l'IA si sta diffondendo ed è positiva
"Tutti ci stanno lavorando", ha affermato il capo di Take Two. "Sei un personaggio giocante e interagisci con personaggi non giocanti. L'interazione normalmente è prestabilita da uno script per il momento, e gli NPC generalmente non sono molto interessanti", ha riferito Zelnick.
Tuttavia, con l'applicazione di soluzioni come l'IA generativa "possiamo immaginare che gli NPC possano diventare molto interessanti e divertenti". Non sappiamo però se questa tecnologia sia stata applicata anche a GTA 6, il nuovo blockbuster che è stato confermato proprio ieri, con un trailer in arrivo il mese prossimo.
Per il momento, tutto quello che Zelnick ha riferito sul gioco Rockstar Games è "posso confermare che Rockstar sta lavorando al nuovo capitolo nella serie Grand Theft Auto. Più informazioni arriveranno poi da loro".
Ieri è stato annunciato che il primo trailer di GTA 6 verrà mostrato a dicembre, e abbiamo anche provato a pensare a come si presenterà il nuovo maxi-gioco di Rockstar Games.