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Sony sta investendendo miliardi di dollari per creare più contenuti originali e nuove IP

Il CEO di Sony ha svelato che la compagnia ha avviato una strategia da miliardi di dollari mirata alla creazione di nuove IP nel settore dell'intrattenimento a tutto tondo, dai videogiochi PlayStation a film e serie TV.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   04/09/2024
Alcune delle icone dei giochi PlayStation

In un'intervista rilasciata al Financial Times, Kenichiro Yoshida, l'attuale CEO di Sony, ha svelato che la compagnia sta investendo miliardi di dollari in una nuova strategia che mira a portare grandi cambiamenti e una svolta creativa tramite la creazione di più contenuti originali e di nuove IP nel settore dell'intrattenimento a tutto tondo, quindi dai giochi PlayStation a film, serie TV e anime.

Yoshida riconosce che la compagnia ha come base il settore tecnologico e quello della distribuzione, ma a suo avviso deve spostare il focus sulla creazione di proprietà intellettuali per consolidare la trasformazione dell'azienda da marchio di elettronica di consumo a società di intrattenimento globale.

Le parole di Kenichiro Yoshida e Hiroki Totoki

"Abbiamo la tecnologia e quella della creazione di contenuti è l'area che ci piace e in cui possiamo contribuire maggiormente", ha detto Yoshida, aggiungendo che il gruppo può ancora utilizzare le sue radici di prodotti tecnologici come videocamere, sensori e altri dispositivi elettronici di consumo per realizzare contenuti nel mercato dell'intrattenimento.

A sinistra Kenichiro Yoshida, a destra Hiroki Totoki
A sinistra Kenichiro Yoshida, a destra Hiroki Totoki

Il concetto è stato ribadito anche dal direttore finanziario Hiroki Totoki, che ha ammesso che a livello generale la compagnia pecca nella creazione e promozione di nuove proprietà intellettuali. "Che si tratti di giochi, film o anime, non abbiamo molte IP che abbiamo promosso fin dall'inizio", ha dichiarato Totoki in un'intervista separata.

"Ci manca la fase iniziale (della creazione di una proprietà intellettuale) e questo è un problema per noi", ha aggiunto, osservando che Sony è storicamente più brava a trovare un pubblico globale per i contenuti che sono già diventati popolari nel loro mercato di riferimento.

A questo proposito, stando al curriculum di uno sviluppatore, il team di Sony Santa Monica, autori di God of War, starebbero sviluppando "vari giochi non annunciati".