73

Sony, Nintendo e Microsoft tra i migliori publisher del 2020: la classifica di Metacritic

Riepiloghiamo tutto il 2020 con la classifica generale sui migliori publisher secondo Metacritic, composta in base ai voti ottenuti dai vari giochi usciti lo scorso anno.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/03/2021

Metacritic ha pubblicato un'interessante classifica generale relativa ai migliori publisher di videogiochi per quanto riguarda le uscite del 2020, basandosi sulla propria banca dati relativa alle valutazioni dei titoli usciti durante l'anno scorso.

La classifica è stata stilata in base al punteggio derivante da diversi fattori:

  • Il Metascore, ovvero il voto medio, per tutti i giochi usciti nel 2020 (voto medio x 1.5)
  • La percentuale di titoli con recensioni positive (Metascore di almeno 75)
  • Percentuale di prodotti che hanno ricevuto valutazioni negative (Metascore di 49 o meno)
  • Quantità di giochi considerati "Great", ovvero con Metascore di 90 o superiore

I risultati sono alquanto sorprendenti, ci limitiamo a riportare qui la top ten e qualche considerazione ulteriore, mentre vi invitiamo a leggere l'intero report di 33 pagine su Metacritic perché rappresenta un interessante riepilogo generale di quanto successo nello scorso anno.

Top ten migliori publisher 2020 secondo Metacritic:

  1. Sega
  2. Annapurna Interactive
  3. Capcom
  4. Sony
  5. Activision Blizzard
  6. Microsoft
  7. Aksys Games
  8. No More Robots
  9. Nintendo
  10. Devolver Digital

I risultati possono essere sorprendenti ma bisogna considerare tutti i parametri presi in considerazione, in particolare il fatto che, all'aumentare del numero di giochi pubblicati, varia maggiormente anche il voto medio complessivo. Sega sale in prima posizione dalla 18 occupata l'anno precedente, in particolare grazie a Persona 5 Royal e Yakuza 0 (Xbox One) che rientrano nei "Great" sopra i 90 ma anche il Metascore medio è notevole con 81,6 in totale.

Annapurna deve la seconda posizione soprattutto a Florence e Kentucky Route Zero, per uno score medio di 81,9, Capcom resta in top ten e sale dal quinto al terzo posto quest'anno con Devil May Cry 5: Special Edition, la versione PC di Monster Hunter Iceborne e uno score medio di 80,3.

Sony ottiene un Metascore medio di 79,8, ma grazie soprattutto a The Last of Us 2 e Demon's Souls (PS5) ottiene ben due giochi "Great", superando Activision Blizzard che avrebbe uno score medio più alto (79,9) ma nessun gioco sopra i 90, con menzioni speciali per Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 e Crash Bandicoot 4: It's About Time.

Microsoft, con Xbox Games Studios, ha un metascore di 78,6 ma anche questa, come Sony, ha due giochi che rientrano in ambito "Great", ovvero Microsoft Flight Simulator e Ori and the Will of the Wisps, cosa che rappresenta un curioso parallelo tra le due concorrenti, considerando che si parla spesso di crisi delle produzioni software da parte di Microsoft rispetto a Sony.

Aksys e No More Robots si piazzano in tali posizioni soprattutto per la buona media su pochi giochi rilasciati, tuttavia indice di una qualità media elevata. Stupisce un po' la posizione di Nintendo, che tuttavia non ha lanciato titoli enormi nel corso del 2020 a parte Animal Crossing: New Horizons che rientra nei Great sopra il 90 di Metascore.

Tra gli altri, menzioniamo Square Enix (media 75,3) in posizione 11 con Dragon Quest XI S come titolo great, Ubisoft (media 74,8) in posizione 14, Bethesda Softworks (media 74,7) in posizione 16, Electronic Arts (72,6) alla posizione 21 seguita da Take Two (71,4) e poi Koch Media (72,2) alla 23, THQ Nordic (72,1) alla 27 e Bandai Namco (65,8) in posizione 38.

Metacritic