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Sony riporta risultati contrastanti con i giochi live service, ma continuerà a produrli insieme ai single player

Nei risultati finanziari di Sony emergono anche menzioni ai giochi live service, che hanno avuto un'annata difficile e con risultati contrastanti, ma il piano è continuare insieme ai single player.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/11/2024
Un gruppo di icone PlayStation

Nei vari risultati finanziari riportati da Sony in queste ore ci sono anche riferimenti alla produzione di giochi live service e come questi abbiano portato a risultati contrastanti, tuttavia ha confermato come il piano sia continuare a produrre live service insieme ai single player nel prossimo periodo.

Commentando l'andamento degli affari in PlayStation Studios, Sony ha ammesso di aver concluso un anno che ha portato a risultati decisamente contrastanti e altalenanti con i live service, anche rispetto alle ambizioni che la compagnia ha in questo ambito e le risorse investite.

Mentre Helldivers 2 si è rivelato una hit di notevole portata, molti sono stati i problemi, che hanno portato alla cancellazione del progetto The Last of Us multiplayer prima ancora di raggiungere la conclusione dello sviluppo e la famosa vicenda di Concord.

Un segmento di cui non si può fare a meno

Come abbiamo visto, Concord può essere considerato uno dei più grandi flop nella storia dell'intrattenimento in generale, con un possibile costo totale di 400 milioni di dollari che ha lasciato un notevole buco nelle finanze, ma questo non sembra destinato ad avere ripercussioni sulla progettualità di Sony.

Come riferito nel documento riassuntivo sui risultati finanziari, l'idea è di proseguire con la produzione di altri titoli live service.

"Intendiamo costruire un portafoglio di titoli ottimale durante l'attuale piano a medio termine", ha scritto Sony nel documento. Il piano deve "combinare i giochi per giocatore singolo, che sono il nostro punto di forza e che hanno una maggiore prevedibilità di diventare dei successi grazie alle nostre collaudate IP, con i giochi live service che perseguono l'obiettivo di un andamento stabile o in crescita, pur assumendo una certa quantità di rischio al momento del rilascio".

D'altra parte, Hermen Hulst aveva già chiarito la questione ed è naturale pensare che, nonostante decisioni drastiche come la rimozione di Concord e la chiusura del team Firewalk Studio, la spinta sui live service sia destinata a proseguire per diversificare le entrate di PlayStation.