145

Sony vuole lanciare almeno un gioco single player di punta all'anno, la strategia live service rimane

Stando a quanto detto da Hermen Hulst, il capo del PlayStation Studios, Sony vuole lanciare almeno un gioco single player di punta ogni anno.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/06/2025
La protagonista di Ghost of Yotei

Hermen Hulst, il capo dei PlayStation Studios, ha spiegato la strategia di Sony per quel che riguarda la distribuzione dei tipi di giochi che sta producendo. L'obiettivo della compagnia giapponese è quello di lanciare almeno un single player di punta ogni anno. La dichiarazione arriva dopo un periodo di relativa debolezza, con la strategia incentrata sui live service, voluta da Jim Ryan, l'ex CEO di SIE, diventata predominante, quanto fallimentare, e un futuro reso più incerto da cancellazioni, chiusure di studi di sviluppo e licenziamenti, ultimi dei quali quelli di Bend Studio.

La sfida di Sony

Più precisamente, Hulst ha detto agli investitori della compagnia: "Per quanto riguarda i single-player, ci stiamo concentrando sul garantire almeno un titolo di punta all'anno, nel momento giusto dell'anno e con il livello di qualità che i giocatori si aspettano dai PlayStation Studios."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Nella stessa occasione, Hulst ha avuto modo di ribadire che la strategia live service di Sony non è stata abbandonata.

Marathon non farà la fine di Concord, dice Sony, che conferma i piani di uscita anche per Fairgames Marathon non farà la fine di Concord, dice Sony, che conferma i piani di uscita anche per Fairgames

L'obiettivo è quello di "costruire una base ricorrente di titoli live service longevi che incentivino il coinvolgimento continuo e la monetizzazione."

Infine, il piano prevede la crescita delle serie proprietarie di Sony in chiave transmediale, quindi con l'arrivo di altri film e serie TV, come quella di The Last of Us.

Chiariamo che "lanciare almeno un gioco single player", non significa necessariamente soltanto 1. Inoltre, il conteggio non tiene conto dei titoli second party, come Stellar Blade, Rise of the Ronin e Lost Souls Aside, ma riguarda solo i PlayStation Studios.