116

Sostenibilità dei tripla A, se ne parlerà molto nel 2024 per l'ex presidente di SIE Shawn Layden

Per l'ex presidente di SIE Shawn Layden, nel 2024 si parlerà molto della sostenibilità del mercato dei tripla A, sempre più complicata.

Sostenibilità dei tripla A, se ne parlerà molto nel 2024 per l'ex presidente di SIE Shawn Layden
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/01/2024

Secondo Shawn Layden, ex presidente di SIE Worldwide Studios, nel 2024 sentiremo parlare moltissimo della sostenibilità del mercato dei tripla A. Layden ha toccato l'argomento rispondendo a un utente su X, @foxygames_uk, che parlava di come il budget di alcuni giochi tripla A abbia ampiamente superato quelli dei blockbuster cinematografici, portando come esempio il costo di sviluppo di Marvel's Spider-Man 2, che secondo i documenti rubati a Insomniac Games nel leak pre natalizio, sarebbe costato più di 300 milioni di dollari.

@foxygames_uk ha quindi citato direttamente Layden, che sottolineò il problema già anni fa e che viene richiamato spessissimo quando si parla dell'argomento.

Costi esplosi

Il post di Layden in risposta a quello di @foxygames_uk
Il post di Layden in risposta a quello di @foxygames_uk

Il post di Layden è in realtà molto breve, ma decisamente indicativo, vista la fonte: "Immagino che sentiremo MOLTO parlare di questo argomento nel 2024."

In effetti quello dei costi di sviluppo è diventato uno dei problemi maggiori dell'industria dei videogiochi, quantomeno in quella che si rivolge ancora al mercato classico. La quantità di licenziamenti e studi chiusi nel corso del 2023 è stata impressionante e molti prevedono che nel 2024 vedremo gli effetti più pesanti della situazione, purtroppo sottovalutata da molti e quasi ignorata da alcune fasce di videogiocatori.

Probabilmente uno dei primi ambiti in cui se ne discuterà sarà la prossima GDC, che si terrà tra il 18 e il 24 marzo a San Francisco.