Nintendo Switch 2 è una interessante console. Si tratta come ci si aspettava di una sorta di versione potenziata di Nintendo Switch e uno degli elementi migliorati è lo spazio di archiviazione. Parliamo infatti di 256 GB di spazio interno, otto volte di più dell'attuale console.
Si tratta però di una cifra veramente valida? Facendo dei rapidi conti, non proprio.
Il problema con la memoria di Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2 si sta infatti proponendo come una piattaforma valida non solo per indie e giochi di Nintendo, ma anche per i titoli di terze parti più recenti. Il problema che parliamo di giochi AAA pesanti. Le prenotazioni di Nintendo Switch 2 in Giappone osserveranno una regola speciale Ad esempio, Split Fiction richiederà 73 GB. Cyberpunk 2077 Ultimate Edition si assesta attorno ai 59 GB e lo stesso è per Hitman World of Assassination. Yakuza 0 Director's Cut pesa ben 53.7 GB. Bastano quindi in media circa 4 giochi AAA per avere la memoria piena.
Per fortuna i titoli di Nintendo per Switch 2 sono un po' più leggeri, come è tipico. Mario Kart World pesa "solo" 23,4 GB. Donkey Kong Bananza (a meno che i dettagli cambino) pesa in qualche modo solo 10 GB. Kirby e la Terra Perduta in versione Switch 2 (con i contenuti aggiuntivi) chiede invece 11 GB extra rispetto al peso di partenza (circa 6 GB).
Capite bene però che lo spazio a disposizione si esaurirà veramente rapidamente, soprattutto se volete tenere un paio di giochi sempre a portata (come Mario Kart World e magari un free to play che avviate regolarmente). La soluzione è quindi solo una: acquistare una microSD Express (specificatamente Express, quelle più vecchie non funzionano, state attenti) ed espandere la memoria.
Potete trovare il una microSD Express ufficiale a questo indirizzo oppure tramite il box qui sotto. È credibile che con l'uscita della console andranno a ruba o che i prezzi salgano, quindi se siete certi di comprare Nintendo Switch 2 al lancio vi conviene già ora comprare una microSD e mettervi al sicuro.