8

Square Enix sta per aprire un nuovo team in occidente? Compare lo "Studio Onoma"

Square Enix potrebbe avere intenzione di aprire un nuovo team in occidente, considerando la comparsa di un misterioso "Studio Onoma".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/08/2022

Square Enix ha registrato il marchio "Studio Onoma" presso l'ufficio trademark nord americano, che sembra riferirsi a un nuovo studio di sviluppo in occidente, cosa che risulta piuttosto curiosa considerando che la compagnia ha appena venduto tutti i suoi rami occidentali.

La questione è ancora molto vaga, ma questo Studio Onoma sembra sia un team che si occuperà principalmente di progettare, sviluppare e pubblicare videogiochi, dunque la descrizione corrisponderebbe a quella di uno studio di sviluppo standard. D'altra parte, sembra che sia destinato ad avere a che fare anche con giocattoli, action figure e giochi "a batterie", dunque potrebbe avere delle estensioni in altri ambiti.

In ogni caso, è da verificare che il tutto esista veramente, considerando che, al momento, si tratta solo di un documento presso un ufficio brevetti.

Square Enix
Square Enix

A registrare il trademark sarebbe stato Square Enix Newco Limited, che è una nuova compagnia recentemente stabilita a Londra dal publisher nipponico.

Anche quest'ultima si occuperebbe del publishing di videogiochi: tutto questo sembra in controtendenza con quelle che dovrebbero essere le intenzioni di Square Enix, che ha recentemente venduto in blocco Crystal Dynamics e Eidos Montreal a Embracer Group, di fatto eliminando tutta la sua divisione occidentale e le IP collegate.

Il publisher ha dunque intenzione di ricostituire una divisione al di fuori del Giappone? Per ora non ci sono notizie ufficiali al riguardo, rimaniamo in attesa di eventuali sviluppi.