Star Citizen è tornato protagonista grazie al recente CitizenCon, evento dedicato a novità e presentazioni sul gioco di Cloud Imperium Games, dal quale è emersa anche questa spettacolare demo tecnica dello StarEngine, il motore grafico alla base della simulazione spaziale.
Il video si basa sulle possibilità offerte dalla piattaforma software elaborata dal team, un engine a 64-bit che è stato sviluppato tenendo in considerazione un'ampia serie di parametri e possibilità diversa, dovendo dare vita a una simulazione spaziale che comprende anche azione ed esplorazione su varie superfici.
Tra i vari elementi considerati c'è una simulazione della fisica, resa particolare di numerosi materiali e gestione dell'illuminazione, oltre a generazione di varie tipologie du superficie dei pianeti.
Tanta tecnica ma anche tanto tempo
Come ben sappiamo, la prospettiva di Cloud Imperium Games è estremamente ampia e il suo StarEngine riflette queste grandi possibilità prospettate per il futuro, solo che il progetto si sta rivelando talmente tanto ricco da essere difficile da concludere, a questo punto.
Annunciato nel 2012 ma con pre-produzione iniziata un paio d'anni prima, dopo oltre 10 anni il gioco è ancora in stato di alpha, sebbene giocabile in diverse sue parti. Se non altro, il modulo single player Squadron 42 sembra essere quasi pronto, come confermato anche con il nuovo video gameplay pubblicato nelle ore scorse.