Star Wars Jedi: Fallen Order ha sostanzialmente concluso il fitto calendario di uscite che ha tenuto occupati gli appassionati di videogiochi in questa porzione finale dell'anno. Spazzando via i dubbi sollevati da più parti negli ultimi mesi, il nuovo action game in terza persona realizzato da Respawn Entertainment si è rivelato solido e ben realizzato, come testimoniano i giudizi lusinghieri assegnati dalla stampa specializzata internazionale negli ultimi giorni.
La nuova avventura che vede come protagonista Cameron Monaghan nei panni del giovane padawan Cal Kestis sancisce il gradito ritorno del franchise al single player, dopo i due capitoli di Star Wars: Battlefront focalizzati sull'online. E che ritorno, a giudicare dal riuscito connubio di level design, combat system e qualità grafica.
Come scrive Aligi Comandini nella sua recensione: "Non valutate Star Wars Jedi: Fallen Order dalle prime ore di gioco, o rischiate di prendere una terribile cantonata. L'opera di Respawn è un crescendo di meccaniche e mappe sempre più ispirate, che inizia lentamente solo per travolgere il giocatore nelle fasi avanzate.
Non si tratta di un capolavoro impeccabile: ha qualche magagna tecnica, non reinventa nulla, e alcune delle meccaniche di cui fa uso appaiono meno rifinite rispetto all'ispirazione originale; eppure risulta impossibile non inchinarsi ai talentuosissimi designer del team americano durante l'avventura di Cal Kestis, che riesce nonostante le sue incrinature a risultare esaltante, e merita di essere ricordata nell'olimpo delle migliori esperienze dedicate a Star Wars".
Ciò che colpisce positivamente di Star Wars Jedi: Fallen Order è anche la sua adattabilità a un ampio spettro di pubblico, vista la presenza di vari livelli di difficoltà che lo rendono accessibile sia ai neofiti che agli utenti in cerca di una sfida concreta. Qualora siate interessati ad approfondire quest'ultimo aspetto, vi suggeriamo di dare un'occhiata al nostro video dedicato.
Insomma, parliamo di un altro titolo di ottima fattura che si aggiunge agli altri che hanno impreziosito questo 2019. Giochi del calibro di Resident Evil 2, Devil May Cry 5, Sekiro: Shadows Die Twice, Control, Astral Chain e Death Stranding, solo per citare quelli che sono in cima alle preferenze di chi vi scrive. È incoraggiante dunque apprendere che il gioco sembra aver ottenuto un certo successo al lancio, come indicato dal noto insider Benji-Sales nel fine settimana. Si parla di uno dei migliori day one dell'anno su console: senz'altro un buon segno e una nota di merito per Respawn, che viceversa con Titanfall 2 non aveva raccolto i risultati in linea con le qualità del prodotto.
Nel frattempo, giusto per restare in tema con Star Wars, proprio negli ultimi giorni hanno riscosso ottime impressioni le prime puntate di The Mandalorian, la serie spin-off con Pedro Pascal che ha debuttato su Disney+ lo scorso 12 novembre. Cogliamo l'occasione per ricordarvi che il servizio di streaming, già disponibile negli Stati Uniti e in pochi altri Paesi, approderà in Italia il 31 marzo 2020. Tra poco più di un mese è invece attesa l'uscita nelle sale cinematografiche di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, ultimo episodio della nuova trilogia, per la regia di J.J. Abrams.
Voi avete già avuto modo di provare Star Wars Jedi: Fallen Order? Quali sono le vostre impressioni iniziali? Parliamone.