27

Star Wars The Acolyte è più simile a Russian Doll che a Mandalorian o Ahsoka

Star Wars The Acolyte è la prossima serie di Disney Plus ed è più simile a Russian Doll che a Mandalorian o Ahsoka. Vediamo cosa dice la regista.

Star Wars The Acolyte è più simile a Russian Doll che a Mandalorian o Ahsoka
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   20/04/2024

The Acolyte è l'ultima di una lunga lista di serie di Star Wars in arrivo su Disney Plus, ma si preannuncia molto diversa da The Mandalorian e Ahsoka. Ambientata 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma, The Acolyte è realizzato da Leslye Headland, l'acclamata per Russian Doll.

"The Acolyte è un giallo. È simile a Russian Doll, che consisteva nel fornire al pubblico informazioni episodio per episodio, in questa spirale narrativa", spiega Headland a Total Film.

"[The Acolyte] propone un'ambientazione molto più grande, ma affronta in modo simile il concetto 'i tuoi occhi possono ingannarti'. Penserete che la serie sia una cosa, ma poi cambierà marcia in qualcos'altro, e poi lo farà di nuovo".

Il mistero in questione verte su una serie di crimini sui quali indagano il Maestro Jedi Sol (Lee Jung-jae) e Mae (Amandla Stenberg). L'indagine li porta però in rotta di collisione con forze più sinistre.

The Acolyte è sempre Star Wars

Headland promette che The Accolyte sarà "pieno" di cenni ad ogni epoca di Star Wars.

"È una serie ricca di tutto ciò che volevo esplorare: volevo che ci fossero cose dell'UE [Universo Espanso], riferimenti alla trilogia originale, alla Minaccia Fantasma, ai sequel Disney... è assolutamente ricco. Perché non si sa mai, potrebbe non esserci un'altra occasione".

Headland aggiunge: "[Il direttore della fotografia] Chris [Teague] e io abbiamo parlato molto di onorare i movimenti di macchina di George Lucas. Direi che la trilogia originale è diventata il nostro punto di riferimento per la creazione del mondo, mentre l'Episodio I è stato usato come riferimento più che altro dal punto di vista tematico".

I primi due episodi di The Acolyte saranno pubblicati su Disney Plus il 4 giugno, con nuovi episodi settimanali.

Per la creazione della serie, la regista si è anche affidata a una sceneggiatrice che non ha mai visto Star Wars: "penso ci sia un cane", dice.