Nel corso della conferenza D23 sono emerse ovviamente varie novità riguardanti Star Wars ma c'è stato spazio anche per un particolare approfondimento che interesserà sicuramente i grandi appassionati del brand, ovvero una timeline ufficiale svelata per la prima volta da LucasFilm.
Sebbene la serie Star Wars non ponga particolari problemi di ordine cronologico per quanto riguarda i capitoli principali, la timeline risulta utile per capire meglio dove si piazzino i vari spin-off e progetti paralleli legati al canone di Star Wars, suddividendo peraltro l'intera storia in tre macro-fasi: Age of Republic, Age of Rebellion ed Age of Resistance.
Potete vedere il grafico riportato nella foto qua sotto, che chiarisce vari aspetti. L'Age of Republic comprende Episodio 1: La Minaccia Fantasma, Episodio 2: L'Attacco dei Cloni ed Episodio 3: La vendetta dei Sith, con la caduta della repubblica e l'ascesa dell'Impero. A quanto pare, la serie animata Star Wars: The Clone Wars trova posto in questa prima era tra Episodio 2 e 3.
Age of Rebellion comprende la trilogia originale, ovvero Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora e Il ritorno dello Jedi con la lotta dell'Alleanza Ribelle contro l'Impero, era in cui trovano posto anche Solo: A Star Wars Story, Star Wars Rebels e Rogue One: A Star Wars Story. Infine, l'Age of Resistance comprende i nuovi film ovvero Il Risveglio della Forza, Gli Ultimi Jedi e L'Ascesa di Skywalker con la storia della Resistenza contro il Primo Ordine. In quest'era trovano spazio anche la serie animata di Star Wars: Resistance e la storia dietro il parco tematico Star Wars: Galaxy's Edge.
Anche The Mandalorian si piazza in questa era, all'inizio tra il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza, così come la serie dedicata a Obi-Wan Kenobi recentemente annunciata.