49

Steam Deck compie un anno oggi, 25 febbraio 2023

Steam Deck ha compiuto un anno oggi, 25 febbraio 2023. La piattaforma di Valve è in circolazione da 365 giorni ed è sempre molto apprezzata.

Steam Deck compie un anno oggi, 25 febbraio 2023
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/02/2023

Oggi, 25 febbraio 2023, Steam Deck compie un anno. La piattaforma da gioco di Valve ha fatto un giro attorno al Sole e continua ad essere molto apprezzata.

Steam Deck è stato resa disponibile per la prima volta il 25 febbraio 2022, anche se per molti giocatori è stato necessario aspettare molto prima di poterla avere tra le mani. La disponibilità, soprattutto per i primi periodi, era veramente limitata ma questo non ha impedito ai giocatori di Valve di attenderla con trepidazione.

In alcune parti del mondo, in realtà, Steam Deck non è ancora ufficialmente disponibile e molti sono costretti scegliere vie non ufficiali per ottenerla. Valve ha suggerito di non farlo, ma la risposta dei fan è stato abbastanza esplicita.

Al di là di questi problemi, Steam Deck è molto apprezzata. Il punto focale di questa piattaforma è la possibilità di usare una buona fetta della propria libreria Steam e iniziare così a giocare in portabilità molti titoli che prima erano "bloccati" sul proprio PC.

Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che "Non è assolutamente facile analizzare gli aspetti positivi e negativi di una macchina così atipica, a tratti geniale, sicuramente visionaria e capace di posizionarsi sul mercato in totale solitudine (o quasi). Ma soprattutto è difficile dare il giusto peso a questi aspetti visto che sono tutti estremamente dipendenti dalle aspettative e dalle reali abitudini di gioco dell'utilizzatore finale e quindi potrebbero o meno rappresentare delle barriere contro cui si potrebbe sbattere."

"In conclusione quindi, Steam Deck è un prodotto che merita di essere acquistato? Sì, ma solo se siete pronti a convivere con le sue limitazioni e soprattutto ad accettare le conseguenze più negative dell'avere a che fare con quello che, in fondo, è un PC. Insistendo e non demordendo, ne siamo certi, potrete superare questi scogli e, a quel punto, non ne potrete più fare a meno."

Diteci, avete una Steam Deck?