30

Steam Deck: Valve dice di non usare store non ufficiali, mezzo mondo risponde che non ha altro modo

Valve ricorda che Steam Deck non va comprata da rivenditori non ufficiali, ma mezzo mondo risponde che non ha altro modo per comprarla.

Steam Deck: Valve dice di non usare store non ufficiali, mezzo mondo risponde che non ha altro modo
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   12/01/2023

Steam Deck è un successo e le classifiche di vendita di Steam lo dimostrano da mesi e mesi, visto che la macchina da gioco è sempre nelle posizioni più alte della Top 10, se non direttamente prima. Con l'inizio del 2023, sempre più persone vorranno acquistare la console/PC e Valve lo sa bene, al punto da sentirsi in dovere di ricordare ai giocatori di non comprare Steam Deck presso siti o rivenditori "non ufficiali".

Attualmente, ci sono solo due modi per comprare Steam Deck in modo ufficiale: direttamente tramite Steam se si vive negli USA, in Canada, nel Regno Unito o in Europa, oppure tramite un rivenditore selezionato in Giappone, Corea, Taiwan e Hong Kong.

L'account di Steam Deck su Twitter ha quindi ricordato che ogni Steam Deck venduta tramite altri siti o rivenditori non è "ufficiale" e ha detto di fare attenzione. Probabilmente, Valve ha ricevuto segnalazioni di utenti che hanno ottenuto la console in altri modi, magari con dei difetti o dei problemi (e in tal caso non è colpa di Valve).

C'è però un altro problema: in tutte quelle nazioni dove la console non è venduta ufficialmente, i giocatori non hanno altri modi se non quelli non ufficiali per acquistarla. Ricordiamo che mancano ancora grandi mercati come l'Australia, la Nuova Zelanda e tutta l'America Latina.

Per fortuna in Italia non abbiamo questi problemi, ma in caso non abbiate modo (o desiderio) di acquistare la console di Valve, ecco le migliori alternative a Steam Deck: dalle console a veri PC di fascia alta.