32

Steam non vuole inserire pubblicità a pagamento: i giochi sono pubblicizzati in base al merito

Steam è assolutamente contrario alla possibilità di inserire pubblicità di giochi a pagamento: tutti i prodotti che vedete sulla piattaforma appaiono per merito.

Steam non vuole inserire pubblicità a pagamento: i giochi sono pubblicizzati in base al merito
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/10/2023

Questo mese il canale Steamworks Developments ha pubblicato un video che spiega come i giochi di Steam siano in grado di essere scoperti e diventare dei successi. Il discorso è condotto da Erik Peterson del team commerciale di Steam ed è un piccolo viaggio illuminante nella filosofia di progettazione di Steam. "Non pensiamo che Steam debba essere pay-to-win. Non vendere pubblicità livella il campo di gioco e rende le raccomandazioni migliori per i giocatori".

"Siamo sempre sorpresi dai giochi che hanno un grande successo su Steam", continua Peterson. "Ogni settimana, Steam rileva automaticamente giochi di cui non abbiamo mai sentito parlare, o giochi che non avremmo mai previsto sarebbero stati popolari". Per lui e il suo team, queste sorprese sono un'indicazione del fatto che la piattaforma "funziona correttamente".

Come vengono scoperti dai fan i giochi su Steam?

Il logo di Steam
Il logo di Steam

Secondo la presentazione, ci sono due modi in cui i giochi ottengono i riflettori di Steam: la visibilità algoritmica e i consigli dei Curatori, entrambe guidate dall'interesse dei giocatori.

Dal punto di vista dell'algoritmo, ci sono elementi come la sezione Top Sellers, "basata sul fatturato totale nelle ultime 24 ore". Ci sono anche elementi più personalizzati, come la sezione Featured & Recommended, la Discover Queue e tutto ciò che viene raccomandato in base ai giochi giocati.

Ciò che emerge chiaramente dall'intera presentazione è il peso che Steam attribuisce ai giocatori e a ciò che giocano. "Quando un gruppo di giocatori spende tempo e denaro per il vostro gioco, è un segnale molto forte per Steam che potrebbe essere interessante anche per altri giocatori... può accadere in qualsiasi momento durante il ciclo di vita del vostro gioco".

Valve ha anche indicato le 50 demo gratuite più giocate durante il Steam Next Fest.