0

Steam ha registrato un nuovo record per giocatori connessi simultaneamente

Steam in queste ore ha stabilito un nuovo impressionante record per numero di giocatori connessi contemporaneamente, con la piattaforma che si sta avvicinando in fretta al traguardo del 40 milioni di utenti.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   22/09/2024
Logo di Steam

A meno di un mese dal precedente traguardo, Steam ha stabilito un nuovo record per giocatori attivi contemporanei. Parliamo della bellezza 38,35 milioni di utenti, numeri mai visti in precedenza sulla piattaforma di casa Valve.

Il nuovo picco assoluto per la precisione è di 38.350.244 giocatori ed è stato raggiunto oggi, domenica 22 settembre, alle 16:00 italiane. Dunque è stato superato di oltre 1 milione di utenti il record dello scorso 25 agosto di 37,27 di persone collegate simultaneamente e quello di 36,9 milioni dell'1 luglio.

Numeri raddoppiati rispetto all'inizio del 2020

Volendo guardare un quadro ancora più ampio, dal record di 19 milioni di giocatori del febbraio 2020 i numeri di Steam sono praticamente raddoppiati in circa quattro anni, con il grafico qui sotto che dimostra una crescita costante e notevole della piattaforma e, in generale, del mercato PC, anche dopo l'iniezione di nuovi utenti causata dalla pandemia.

Grafico con i picchi di utenti contemporanei di Steam degli ultimi anni
Grafico con i picchi di utenti contemporanei di Steam degli ultimi anni

Il record di oggi in particolare è stato raggiunto grazie a i soliti nomi noti come Dota 2 e Counter- Strike 2, nonché grazie ad alcuni dei successi degli ultimi mesi come Black Myth: WukongBlack Myth: Wukong e Warhammer 40.000: Space Marine 2 che in giornata hanno raggiunto picchi rispettivamente di oltre mezzo milione e più di 100.000 giocatori.