15

Steam, Retroarch presto disponibile nel negozio

Aperta la pagina ufficiale del frontend emulatore e molto altro RetroArch, che sarà disponibile a breve su Steam, il negozio digitale di Valve.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/07/2019

RetroArch ha ora una pagina Steam e presto, ossia il 30 luglio 2019, sarà disponibile nel negozio digitale di Valve.

Per chi non lo conoscesse, RetroArch è quello che potremmo definire in modo molto rozzo un super emulatore, ossia uno di quei software che prova a riunire altri emulatori (CORE) sotto la bandiera di un'unica interfaccia. Con gli anni è diventato uno dei software di emulazione più amato in assoluto, pur non essendo semplicissimo da configurare (non è nemmeno complicatissimo, basta un minimo di dedizione e qualche buon tutorial online).

Certo, fa una certa impressione vedere un software simile arrivare su Steam e immaginiamo che non mancheranno le polemiche... anche perché alcuni dei giochi emulati dal RetroArch sono in vendita nel negozio (prendete le recenti collection di Konami).

Del resto i software per l'emulazione sono da considerarsi legali, quindi non c'è un vero motivo per cui non possano essere messi su Steam, opportunità a parte. Se vi interessa, andate sulla pagina Steam di RetroArch e mettetelo nella lista dei desideri. Immaginiamo che a molti farà piacere averne una versione autoaggiornante.