Il sistema degli Accessi Anticipati per i videogiochi può essere molto utile per gli autori e per i videogiocatori, oppure può rivelarsi uno spreco di soldi per gli acquirenti. Vi è sempre la possibilità che un videogioco non venga supportato fino all'arrivo della versione completa. I giocatori sanno bene che c'è questo rischio, ma ogni tanto potrebbero non rendersi conto che un certo videogioco non viene aggiornato da molto - troppo? - tempo. Ora Steam pare voler venire incontro agli appassionati.
È infatti stato notato che Steam segnala ora se un certo videogioco in accesso anticipato non viene aggiornato da almeno 12 mesi.
Cosa sappiamo del sistema di Steam
Come potete vedere anche nel post di Bluesky pubblicato da SteamDB, la piattaforma che traccia le informazioni di Steam ma che non è associata con Valve, nella sezione che indica che un certo videogioco è un Accesso Anticipato è ora presente anche una nota che segnala quanto tempo è passato dal più recente aggiornamento.
Al momento non è chiaro qual è il limite minimo che un videogioco deve superare prima di ottenere questa indicazione, ma l'impressione è che debbano passare almeno 12 mesi. Dopodiché, l'indicazione si aggiorna ogni trenta giorni, indicando quindi che sono 13, 14, 15 etc mesi che il gioco non viene aggiornato.
C'è da chiedersi se gli autori possa aggirare il tutto semplicemente pubblicando un piccolo aggiornamento, così il sistema di Steam pensi che il gioco è stato aggiornato di recente. In ogni caso, è un buon modo per rendere più chiaro all'utente cosa sta per comprare.