A quanto pare il problema degli "shovelware", i giochi-spazzatura che riempiono gli store digitali, non sembra essere vicino a una soluzione su Nintendo eShop, dove sono comparse di recente delle strane avventure in stile simulazione d'appuntamento che risultano palesemente copiate da One Piece.
In particolare sono stati segnalati due titoli che sembrano essere sostanzialmente due diverse versioni di uno stesso gioco: Pirate Anime Quest: One Boys' Journey, A Piece of Island Love e Pirate Anime Quest: One Girls' Journey, A Piece of Island Love, entrambi in uscita il 29 maggio pubblicati da Red Fables.
Sembra trattarsi di bizzarre visual novel con elementi in stile sim-date, o simulazione d'appuntamenti, come vengono definiti quei titoli incentrati su dialoghi e relazioni interpersonali possibilmente romantiche che hanno notevole successo in Giappone.
Un'ispirazione evidente
La particolarità di questi tue titoli, tuttavia, è la caratterizzazione: in entrambi i casi si tratta di visual novel incentrate sull'interazione tra personaggi, all'interno di un'ambientazione fantastica e piratesca, ma le illustrazioni palesano grosse similitudini con One Piece.
La grafica sembra costruita con il supporto dell'intelligenza artificiale, ma i personaggi sono sospettosamente simili ai protagonisti del celebre manga/anime di Eiichiro Oda, con qualche elemento diverso e caratterizzazioni miste tra varie figure note mischiate insieme.
Il risultato è qualcosa di veramente strano ma anche piuttosto discutibile, e non fa che rimarcare il problema dilagante della diffusione di giochi dalla dubbia provenienza all'interno degli store digitali. Qualche tempo fa, uno di questi shovelware era stato addirittura pubblicizzato direttamente dai canali social di PlayStation.