Super Mario 3D All-Stars presenta una collezione di tre titoli classici della serie Mario, tutti accomunati dall'avere grafica in 3D ma a quanto pare su Nintendo Switch funzionano tutti tramite emulazione, effettuata forse attraverso un software proprietario sviluppato da Nintendo.
Il solito dataminer OatMealDome, particolarmente attivo sul fronte Nintendo Switch, ha analizzato il codice di Super Mario 3D All-Stars facendo emergere dei dettagli interessanti sul suo funzionamento: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy funzionano tutti attraverso emulazione sulla console.
Una particolarità di questo sistema è inoltre il fatto che gli emulatori utilizzati non sono al momento conosciuti e potrebbero essere stati sviluppati appositamente da Nintendo, forse dalla divisione di Nintendo Europe "NERD".
In particolare, Super Mario Galaxy e Super Mario Sunshine funzionano su un emulatore che comprende caratteristiche di Wii e Gamecube apparentemente chiamato "Hagi", anche se ovviamente non si tratta di informazioni ufficiali, dunque prendiamo come semplici deduzioni effettuate tramite datamining. Pare inoltre che questo emulatore Wii e Gamecube da parte di Nintendo non utilizzi il sistema NVN che è quello standard per lo sviluppo su Nintendo Switch, bensì l'API Vulkan.
Come riportato dall'utente su Twitter, sembra che Super Mario Galaxy adotti una soluzione intermedia, con il codice che sembra essere stato ricompilato per girare nativamente sulla CPU di Nintendo Switch ma con tutto il resto, ovvero grafica e audio, funzionante attraverso le caratteristiche dell'emulatore.
Super Mario 64 invece funziona attraverso un emulatore che utilizza la ROM Shindou Pack, con patch applicate per quanto riguarda texture, codice e traduzioni del testo.