5

Super Smash Bros. Ultimate, per il game director la creazione di ogni capitolo ha del miracoloso

Masahiro Sakurai spiega che la realizzazione di ogni episodio di Super Smash Bros. ha presentato molte incognite. Poi dice di dovere molto a Satoru Iwata

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/11/2018

In occasione di un'intervista rilasciata a Game Informer, il game director Masahiro Sakurai ha dichiarato che la creazione di ogni capitolo di Super Smash Bros. può considerarsi per certi versi miracolosa.

Lo sviluppatore giapponese ha spiegato che i titoli della serie non possono essere realizzati a meno che non si ottengano i diritti da parte di tutte le proprietà intellettuali coinvolte, dunque gli sviluppatori sono costretti loro malgrado a "camminare su una linea sottile".

"Potreste non rendervene conto, ma in realtà è un miracolo ogni volta che riusciamo a creare un nuovo gioco di Smash Bros. Funziona diversamente da qualsiasi altra serie di videogiochi che esce regolarmente con nuovi capitoli", dice Sakurai.

"Non possiamo occuparcene senza ottenere prima l'approvazione da parte dei possessori delle proprietà intellettuali coinvolte. E ogni volta è come camminare su una linea sottile".

Sakurai ha poi espresso gratitudine nei confronti del compianto ex presidente di Nintendo, Satoru Iwata, evidenziando quanto sia stato fondamentale il suo sostegno per la crescita di Super Smash Bros.

"Soprattutto dopo aver lasciato HAL Laboratories, normalmente i giochi continuavano ad essere sviluppati dalla porzione rimanente della compagnia", ha proseguito. "Invece Mr. Iwata ha creato un team di sviluppo incentrato sul director, che nel frattempo era diventato freelance. Quella è stata la sua chiamata. Senza questa decisione probabilmente non avremmo potuto rilasciare Super Smash Bros. Ultimate nella sua migliore forma possibile".

La data di lancio di Super Smash Bros. Ultimate è prevista per il 7 dicembre in esclusiva su Nintendo Switch.