48

Gli sviluppatori vorrebbero fare giochi più piccoli tra un AAA e l'altro e sarebbe un bene

Gli sviluppatori AAA stanno sempre più spingendo per realizzare giochi più "piccoli" nel mezzo dei più "grandi": potrebbe essere un beneficio per tutti.

Gli sviluppatori vorrebbero fare giochi più piccoli tra un AAA e l'altro e sarebbe un bene
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/11/2023

I grandi studi di sviluppo sono sempre al lavoro su giochi AAA che, di anno in anno, sembrano dover diventare più grandi, più costosi e più lunghi da sviluppare. Alcuni sviluppatori, però, pensano che l'industria dovrebbe spostarsi verso una produzione "mista", con giochi più piccoli a fare da intervallo tra un AAA e il successivo.

Secondo Josh Sawyer, Design Director presso Obsidian, i giochi più piccoli fanno bene anche ai grandi studi di videogiochi. In una risposta a un post su X di Jeryce Dianingana di Cliffhanger Games, Sawyer afferma che, tra le altre cose, consentire agli studi di prendersi del tempo tra i progetti più grandi per lavorare a giochi più piccoli aiuta in diversi modi.

Secondo Sawyer, tra i vantaggi di lavorare su un gioco più piccolo c'è il fatto che gli studios possono ridurre al minimo il turnover del personale che spesso si verifica tra i progetti più grandi. È anche meno probabile che gli sviluppatori si esauriscano lavorando a progetti più grandi nell'arco di alcuni anni.

Altre opinioni sui giochi non AAA

Dianingana parla anche dell'idea di avere studi AAA che lavorano su giochi più piccoli, affermando che questo migliorerebbe la varietà dei giochi pubblicati, oltre a permettere allo stesso studio di lavorare e pubblicare più giochi più spesso.

Anche Mitch Dyer di WB Games Montreal ha risposto al post di Dianingana, affermando che "i giochi AA con un budget AAA e un team AAA probabilmente porterebbero ai migliori giochi di tutti i tempi".