116

Take-Two compra Zynga, per un valore totale di $12.7 miliardi

Take-Two ha annunciato di aver intenzione di comprare Zynga, per un valore totale di $12.7 miliardi. Ecco quanto sappiamo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/01/2022

Take-Two ha annunciato che sta per acquistare Zynga per un valore di 9.86 dollari per azione, sottintendendo quindi un valore totale di 12.7 miliardi di dollari. La transazione rappresenta un +64% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Zynga del 7 gennaio 2022.

Zynga è un produttore di giochi mobile e browser, noto soprattutto per Farmville. Take-Two è la compagnia madre di società come Rockstar Games, 2K, Private Division, Ghost Story e non solo. Con questa fusione, Take-Two mira chiaramente a produrre sempre più prodotti in ambito mobile, per accompagnare i propri giochi classici per PC e console.

Dei 9.86 dollari per azione, solo $3.50 saranno in contanti. $6.36 saranno in azioni di Take-Two. Il valore totale è di 12.7 miliardi di dollari. Per fare un confronto, Microsoft ha acquisito Zenimax per 7.5 miliardi di dollari, ma tutti pagati in contanti. Nel caso di Zynga, circa il 35% (ovvero 4.5 miliardi circa) saranno pagati in contanti. Si tratta in ogni caso di un'acquisizione di grande peso.

Take-Two Interactive
Take-Two Interactive

"Siamo entusiasti di annunciare la nostra transazione con Zynga, che diversifica significativamente il nostro business e stabilisce la nostra posizione di leadership nel settore mobile, il segmento in più rapida crescita dell'industria dell'intrattenimento interattivo", ha detto Strauss Zelnick, Presidente e CEO di Take-Two. "Questa combinazione strategica riunisce i nostri migliori franchise per console e PC, con una piattaforma editoriale mobile diversificata e leader di mercato che ha una ricca storia di innovazione e creatività. Zynga ha anche un team di grande talento e profonda esperienza, e non vediamo l'ora di accoglierli nella famiglia Take-Two nei prossimi mesi. Mentre combiniamo le nostre attività complementari e operiamo su una scala molto più grande, crediamo che offriremo un valore significativo ad entrambi gli azionisti, compresi 100 milioni di dollari di sinergie di costo annuali entro i primi due anni post-closing e almeno 500 milioni di dollari di opportunità di Net Bookings annuali nel tempo."

"Combinare l'esperienza di Zynga nel settore mobile e nelle piattaforme di nuova generazione con le capacità e le proprietà intellettuali di Take-Two ci permetterà di far progredire ulteriormente la nostra missione di connettere il mondo attraverso i giochi, raggiungendo insieme una crescita e sinergie significative", ha dichiarato Frank Gibeau, CEO di Zynga. "Sono orgoglioso del duro lavoro del nostro team per raggiungere un forte finale nel 2021, con una delle migliori performance nella storia di Zynga. Siamo incredibilmente entusiasti di aver trovato un partner in Take-Two che condivide il nostro impegno ad investire nei nostri giocatori, amplificando la nostra cultura creativa, e generando più valore per gli azionisti. Con questa transazione trasformativa, iniziamo un nuovo viaggio che ci permetterà di creare giochi ancora migliori, raggiungere un pubblico più vasto e raggiungere una crescita significativa come leader nella prossima era videoludica".