Tango Gameworks, lo studio di Bethesda autore di Hi-Fi Rush e The Evil Within, ha pubblicato un messaggio di addio su X, a pochi minuti dall'annuncio della chiusura decisa da Microsoft.
Si tratta di un messaggio abbastanza stringato, dove il team ringrazia i giocatori per il loro supporto e assicura che Hi-Fi Rush e gli altri giochi realizzati dello studio resteranno in vendita e fruibili dai giocatori anche in futuro.
"Oggi è stato annunciato che Tango Gameworks chiuderà", si apre così il messaggio. "Grazie a tutti coloro che hanno esplorato i mondi che abbiamo creato. Hi-Fi Rush assieme ai precedenti giochi di Tango rimarranno disponibili e giocabili ovunque così come lo sono oggi."
Tango Gameworks era uno studio di sviluppo fondato in Giappone nel marzo del 2010 da Shinji Mikami, sviluppatore veterano e director di Resident Evil 1 e 4. A causa di problemi finanziari, nell'ottobre dello stesso anno il team venne acquisito da ZeniMax Media, la casa madre di Betheda.
Il primo gioco prodotto dallo studio è stato il survival horror The Evil Within, seguito da The Evil Within 2 nel 2017. Successivamente nel 2022 ha realizzato l'action in prima persona Ghostwire: Tokyo e lo sfortunato gioco mobile Hero Dice, lanciato e chiuso nel giro di 5 mesi.
L'ultimo gioco dello studio è stato l'action ritmico Hi-Fi Rush, pubblicato a gennaio del 2023 su Xbox Series X|S, PC e Game Pass e recentemente sbarcato anche su PS5. Il gioco è stato acclamato sia dalla critica che dal pubblico, il che è senza dubbio uno dei motivi per cui la chiusura di Tango Gameworks ha sconvolto moltissimi giocatori.
Non solo Tango Gameworks, Microsoft ha chiuso altri tre studi oggi
Per chi si fosse perso le ultime novità, pochi minuti fa è arrivata la conferma che Microsoft ha ordinato la chiusura di quattro studi sotto l'ala di Bethesda, ovvero il già citato team di Tango Gameworks, Arkane Austin (Prey, Redfall), Alpha Dog Games (Mighty DOOM) e Roundhouse Games (studio di supporto).
Stando a una mail interna di Matt Booy, capo degli Xbox Studios, pervenuta alla redazione di IGN, questi importanti tagli sono stati decisi per fini strategici, consolidare i team degli studi di Bethesda e "dare priorità a titoli ad alto impatto".