40

Il team di Phantom Blade Zero spiega perché la Cina sta producendo così tanti giochi console all'improvviso

Phantom Blade Zero è uno dei prossimi grandi giochi provenienti dalla Cina. Ma perché la nazione asiatica si è "attivata" così tanto ultimamente? I creatori del gioco d'azione danno una spiegazione.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/10/2024
Un cannone con il volto di una tigre in Phantom Blade Zero
Phantom Blade Zero
Phantom Blade Zero
Articoli News Video Immagini

Black Myth: Wukong è stato uno dei più recenti e grandi successi per un team di sviluppo cinese. Sappiamo bene che negli ultimi anni questa regione è sempre più attiva nel mondo console/PC e nello sviluppo di giochi internazionali, ma dobbiamo forse considerare l'opera di Game Science come un'eccezione?

Secondo i creatori di Phantom Blade Zero, altro gioco d'azione di produzione cinese che ha attirato l'attenzione del pubblico sin dal primo annuncio, assolutamente no.

Le parole dei creatori di Phantom Blade Zero

In una nuova intervista rilasciata a 4Gamer e tradotta da Automaton, il CEO dello studio di Phantom Blade Zero, Liang Qiwei, e il vicepresidente, Michael Chang, hanno spiegato che questo apparente boom cinese che si sta verificando ora è il risultato del cambiamento del mercato e della tecnologia. "In passato, il mercato e la nostra tecnologia non erano abbastanza maturi, quindi non eravamo in grado di creare giochi per console", afferma Qiwei.

Chang aggiunge: "Non è che gli sviluppatori cinesi si siano riuniti e abbiano deciso di pubblicare giochi per console nello stesso momento, ma piuttosto abbiamo voluto fare questo tipo di giochi fin dall'inizio". Spiega che è proprio ora che gli sviluppatori cinesi sono "finalmente in grado di pubblicare giochi di alta qualità come questo".

"Anche prima dell'uscita di Black Myth: Wukong, il 30-40% delle vendite della maggior parte dei giochi giapponesi e occidentali proveniva dalla Cina". Anche se è "innegabilmente vero" che "la Cina non ha molta esperienza nello sviluppo di giochi per console o PC single-player", Qiwei afferma che gli sviluppatori hanno accumulato "molta esperienza" nello sviluppo di giochi per dispositivi mobili e che anche i subappaltatori per cose come il motion capture e le componenti grafiche hanno contribuito al lavoro degli "sviluppatori di giochi AAA in vari Paesi".

La Cina è quindi ora pronta a produrre i propri giochi e Phantom Blade Zero è uno dei prossimi in arrivo.