WhatsApp è a tutti gli effetti la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, con un bacino di milioni e milioni di utenti sparsi per le diverse nazioni. Pochi anni dopo è arrivato Telegram, che ha invece fatto del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza principale da cui partire, assieme a numerose funzionalità inedite che gli han permesso di guadagnare anche in questo caso milioni di utenti, recuperando velocemente terreno rispetto al suo diretto concorrente. In particolare, proprio nelle ultime ore, Telegram Desktop è finalmente disponibile sui PC con architettura Arm: scopriamo insieme tutti i dettagli di questa importante novità.
Telegram Desktop: l'arrivo su PC Windows on Arm
La versione desktop di Telegram è ormai disponibile da diversi anni, raggiungendo nel 2017 anche il Microsoft Store, ovvero lo store digitale della compagnia per il download dei programmi. Nel corso delle ultime ore, in particolare, Telegram ha pubblicato per la prima volta il client desktop nativo destinato ai PC con Windows on Arm.
Nel corso degli ultimi mesi, diverse sono state le compagnie terze parti che hanno cominciato a pubblicare app in versione nativa per la nuova architettura Arm di Windows. Tra queste non possiamo di certo non menzionare Chrome, Spotify, la sopracitata WhatsApp, Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Blender, Affinity Suite, DaVinci Resolve e tante altre ancora, a cui si aggiungeranno rispettivamente Google Drive e Slack nel corso dei prossimi mesi.
Windows on Arm: arriva l'aggiornamento per Prism
Degna di menzione anche la pubblicazione del nuovo aggiornamento di Prism, che consentirà di riprodurre qualsiasi app o software a 64 bit con emulazione. Ricordiamo infatti che recentemente si sono verificati alcuni problemi per alcuni videogiochi e app su Windows on Arm, a causa di alcuni requisiti specifici per la CPU.
La disponibilità sempre più crescente delle app native permetterà senz'ombra di dubbio di avvicinare più utenti e sviluppatori al Windows on Arm. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da Telegram, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi con l'introduzione di nuove funzionalità.