47

Tencent vorrebbe comprare Crytek per 300 milioni, ma potrebbero esserci problemi di sicurezza

Il colosso cinese Tencent vorrebbe comprare Crytek per 300 milioni di euro, ma potrebbero esserci problemi di sicurezza visti i simulatori militari creati.

NOTIZIA di Luca Forte   —   14/07/2021

Il colosso cinese della tecnologia Tencent sembra abbia adocchiato la sua prossima acquisizione. Secondo il Bild, attraverso la sua sussidiaria europea avrebbe messo sul piatto 300 milioni di euro per comprare Crytek, lo studio di sviluppo di Crysis, Ryse: Son of Rome e, ovviamente, del CryENGINE. L'affare, però, potrebbe essere più delicato del previsto: Crytek, infatti, fornisce diversi programmi di simulazione militate a molti eserciti occidentali che in questo modo passerebbero sotto il controllo di una società molto vicina al governo cinese.

Secondo Julian Julian Röpcke di Bild ci sarebbero molti dipendenti della sede di Francoforte della compagnia spaventati da questa prospettiva. Il loro software, infatti, da una parte potrebbe essere utilizzato per scopi militari dal governo cinese, dall'altra potrebbe consentire loro di spiare le attività militari degli eserciti occidentali e di molti produttori di armi del nostro continente.

Questo perché, sempre secondo Julian Röpcke, Tencent, nonostante i proclami di indipendenza, è molto schierata a favore del Partito Comunista. La compagnia avrebbe promesso di alzare oltre il 23% il numero di iscritti al partito all'interno di Tencent.

Sempre secondo il collega tedesco ci sono molti altri dettagli su questa vicenda, che però, per il momento, non può svelare per non tradire le sue fonti, ma ci sarebbero anche alcuni esperti di sicurezza nazionale allertati da questa mossa di Tencent.