45

The Elder Scrolls è la serie videoludica più famosa del 2023, stando a un nuovo sondaggio

Stando a un nuovo sondaggio, la serie videoludica più famosa nel 2023 appare essere The Elder Scrolls, seguita da The Last of Us.

The Elder Scrolls è la serie videoludica più famosa del 2023, stando a un nuovo sondaggio
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/09/2023

La compagnia Fandom ha pubblicato i risultati di un sondaggio relativo alle serie più famose del mondo dell'intrattenimento nel 2023. Tra quelle videoludiche è emersa la serie The Elder Scrolls, che ha raggiunto la quarta posizione globale, subito sotto a One Piece, Marvel e Star Wars.

Sempre relativamente al settore videogiochi, seguono The Last of Us (ottava posizione globale), Fallout (nona posizione globale) ed Elden Ring (undicesima posizione globale).

Il sondaggio è basato sul Franchise Factor Score di Fandom, che sfrutta dati provenienti dal network della compagnia, che conta più di 350 milioni di utenti unici mensili.

La classifica

La classifica delle serie più famose
La classifica delle serie più famose

Vediamo la classifica delle 25 serie o marchi più famosi dell'industria videoludica nel 2023:

  1. Star Wars
  2. Marvel
  3. One Piece
  4. Elder Scrolls
  5. Harry Potter
  6. Barbie
  7. Yellowstone
  8. The Last of Us
  9. Fallout
  10. Disney
  11. Elden Ring
  12. John Wick
  13. Grand Theft Auto
  14. Final Fantasy
  15. Naruto
  16. Zelda
  17. DC
  18. League of Legends
  19. Star Trek
  20. Shadow & Bone
  21. Pokémon
  22. Spongebob
  23. Resident Evil
  24. Witcher
  25. The Walking Dead

Insieme al sondaggio è stato pubblicato uno studio che svela come il 64% dei videogiocatori e il 69% del pubblico preferisce giocare o guardare contenuti legati a serie affermate, invece di provare qualcosa di nuovo. Insomma, in modo simile alle vecchiette che guardano la loro trasmissione preferita tutte le sere.

Il 57% dei fan ama prequel e seguiti, mentre il 53% gli spin-off. Il 36% si è detta inoltre interessanta in remake o rimasterizzazioni di videogiochi.

Inoltre, il 72% dei rispondenti ha detto di essere più interessato agli adattmenti cross-mediali, tipo il film di Super Mario Bros. e la serie TV di The Last of Us, invece che alle nuove proprietà intellettuali. Insomma, il pubblico moderno è generalmente conservatore quando si parla di consumo di intrattenimento, dato che emerge anche dal 40% che vuole una forte connessione degli adattamenti con le opere originali e dal 34% che preferisce vedere coinvolti anche gli autori originali.