41

The Pokémon Company: $11,6 miliardi di ricavi solo dai prodotti su licenza nel 2022

The Pokémon Company ha registrato 11,6 miliardi di dollari in ricavi solo dai prodotti su licenza nel 2022, con una notevole crescita.

The Pokémon Company: $11,6 miliardi di ricavi solo dai prodotti su licenza nel 2022
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/08/2023

The Pokémon Company ha riferito una notevole crescita in termini di ricavi nel corso del 2022, con 11,6 miliardi di dollari raccolti solo per quanto riguarda i prodotti su licenza, dunque il merchandise e altri prodotti collegati al brand.

Si tratta di una crescita del 36,5% rispetto ai risultati rilevati nel 2021 (8,5 miliardi di dollari), andandosi a piazzare al secondo posto nella speciale classifica delle crescite registrate per varie aziende giapponesi nel corso dell'anno.

La sezione License Global riguarda numerosi comparti del business legato ai Pokémon, andando al di là della produzione dei videogiochi e delle carte collezionabili, ma l'andamento è ovviamente legato anche a quest'ultime divisioni.

Pokémon Scarlatto e Violetto dietro la crescita del 2022

Pokémon Horizons, la nuova serie animata
Pokémon Horizons, la nuova serie animata

In particolare, la crescita registrata nel 2022 sembra sia collegata all'uscita di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, soprattutto per quanto riguarda l'introduzione della regione di Paldea con i nuovi personaggi e creature conseguenti a questa nuova aggiunta.

Per il resto, la divisione License Global si aspetta un andamento positivo anche in seguito al lancio della nuova serie di anime Pokémon Horizons, uscita lo scorso aprile in Giappone e a luglio negli USA, anche questa probabilmente in grado di spingere le vendite di merchandise e simili.