10

The Sinking City è tornato in vendita, dopo la rimozione legata ai problemi di publishing

La versione PC di The Sinking City è tornata in vendita da ieri sugli store digitali, dopo la diatriba legata ai diritti di publishing.

The Sinking City è tornato in vendita, dopo la rimozione legata ai problemi di publishing
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2024

The Sinking City, l'avventura horror ispirata alle opere di H.P. Lovecraft, è finalmente tornata disponibile in vendita su Steam e GOG, dopo la rimozione forzata avvenuta diversi mesi fa a causa di una disputa legale riguardante i diritti di publishing del gioco.

In una maniera alquanto lovecraftiana, The Sinking City era scomparso improvvisamente da tutti gli store digitali per quanto riguarda la versione PC nell'agosto del 2020, quando si erano interrotti i rapporti tra Frogwares e Nacon per la conclusione del contratto di publishing.

Successivamente, Nacon ha pubblicato una nuova versione di The Sinking City nel febbraio del 2021, ma l'etichetta è stata denunciata dal team di sviluppo Frogwares per infrazione degli accordi commerciali.

Un'intensa disputa sul publishing

The Sinking City ha un'atmosfera notevole
The Sinking City ha un'atmosfera notevole

La questione è stata dibattuta a lungo, con Nacon a sostenere di rientrare negli accordi iniziali sulla gestione del gioco, mentre Frogwares accusava il publisher di aver di fatto "piratato" il gioco per poterlo immettere sul mercato.

Frogwares ha dunque richiesto e ottenuto la rimozione della nuova versione di The Sinking City dagli store a marzo 2021, di fatto eliminando il gioco dal mercato, almeno in versione PC.

La situazione sembra essersi adesso risolta: ben tre anni dopo questa schermaglia legale, Frogwares ha annunciato di aver ripreso il completo controllo dei diritti legati al gioco e ha dunque rimesso in vendita The Sinking City su Steam e GOG, con altri store digitali per PC probabilmente a seguire, considerando che una pagina è comparsa anche su Epic Games Store con uscita prevista "presto".

Il gioco rappresenta un'interpretazione interessante di alcuni elementi narrativi e delle atmosfere delle opere di Lovecraft, specialmente quelle legate al mito di Cthulhu, sebbene abbia anche diversi problemi, ma è comunque apprezzabile per i fan delle opere di riferimento.