Plaion e Retro Games hanno annunciato il lancio di The Spectrum, moderna rivisitazione dello ZX Spectrum, leggendario computer di Sir Clive Sinclair, fondamentale per l'informatica europea, industria dei videogiochi compresa. Sono innumerevoli gli sviluppatori di primo piano che si sono formati sui suoi tastini di gomma (pensate a RARE), visto il prezzo economico e la diffusione di giochi e documentazione per iniziare a lavorarci sopra, in un'epoca in cui entrambe le cose non erano per niente scontate.
Un computer storico
The Spectrum è il primo apparecchio del suo genere a replicare fedelmente il design dell'iconico ZX Spectrum 48k e include 48 giochi preinstallati. Il design della macchina originale era considerato unico e la caratterizzò anche nelle iterazioni successive. The Spectrum mira a rendere le sensazione generate all'epoca dallo ZX Spectrum, a uso e consumo di chi ha vissuto quell'epoca.
Ecco l'elenco dei giochi inclusi al lancio, tra i quali spiccano alcuni grandi classici come Manic Miner:
- Alien Girl: Skirmish Edition
- Ant Attack
- Army Moves
- Auf Wiedersehen Monty
- Avalon
- Bobby Bearing
- Cosmic Payback
- Devwill Too
- El Stompo
- Exolon
- Fairlight
- Firelord
- Football Manager 2
- Freddy Hardest
- Head over Heels
- Highway Encounter
- Horace Goes Skiing
- Jack the Nipper
- Knot in 3D
- Manic Miner
- Match Day II
- Movie
- Nodes of Yesod
- Penetrator
- Phantis (Game Over II)
- Pheenix
- Pyracurse
- Quazatron
- Robin of the Wood
- Saboteur! Remastered
- Shovel Adventure
- Skool Daze
- Snake Escape
- Spellbound
- Starquake
- Starstrike II
- Stonkers
- Target: Renegade
- TCQ
- Technician Ted - The Megamix
- Tenebra
- The Great Escape
- The Hobbit
- The Lords of Midnight
- The Way of the Exploding Fist
- Trashman
- Wheelie
- Where Time Stood Still
Da notare che The Spectrum emula tutti i modelli di ZX Spectrum, da quello a 16k a quello a 128k. Tutti i giochi inclusi hanno la licenza ufficiale. Naturalmente ci sono anche delle nuove funzioni, come la possibilità di riavvolgere il gameplay (fino a 40 secondi) e l'inclusione di quattro slot di salvataggio per titolo, oltre a una funzionalità che consente ai giocatori di aggiungere i propri giochi tramite chiavetta USB.
Altre caratteristiche parlano di: tasti multifunzione distintivi con etichette colorate, che uniscono stile e praticità; istruzioni dettagliate per la mappatura dei controlli di tutti i giochi, accessibili dall'interfaccia utente a tema, nonché un filtro CRT vecchio stile per replicare i televisori di un tempo; compatibile con un'ampia varietà di controller/joystick proprietari e di terze parti, nuovi e vecchi.
Il prezzo consigliato di The Spectrum è di 99,99 euro.