17

The Talos Principle è nato grazie a un “fortunato errore” durante lo sviluppo di Serious Sam

The Talos Principle è nato per un errore di percorso durante lo sviluppo di Serious Sam 4, stando a un curioso aneddoto raccontato dagli sviluppatori di Croteam.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/02/2025
Uno scatto da The Talos Principle 2
The Talos Principle 2
The Talos Principle 2
News Video Immagini

Le parole di Davor Hunski

In un'industria che spesso fatica a proporre nuove idee, talvolta queste possono nascere per caso o addirittura a causa di un errore di valutazione. Rientra in questa categoria anche The Talos Principle, dato che la sua genesi deriva da un prototipo pensato inizialmente per Serious Sam, come raccontato dal team di Croteam in un video dietro le quinte pubblicato su YouTube.

Stando all'aneddoto raccontato da Davor Hunski, durante lo sviluppo di Serious Sam 4 aveva realizzato un prototipo di un livello particolarmente elaborato con dei puzzle da risolvere. Il feedback dei giocatori era molto buono, ma semplicemente l'idea mal si adattava alle meccaniche della serie e dunque venne scartata, ma non abbandonata, visto che da questa base è nato il franchise di The Talos Principle.

Le parole di Hunski

"The Talos Principle è il gioco che non abbiamo mai pianificato di realizzare. È nato come un felice incidente", spiega il lead designer Davor Hunski. " All'epoca stavamo lavorando a Serious Sam. Io, in qualità di lead desiger, ero responsabile della creazione dei sistemi. E pensavo: "Ok, abbiamo una città dilaniata dalla guerra. Ci sono delle mine galleggianti che proteggono alcune strade e torrette, e ci sono questi muri al plasma che proteggono alcuni passaggi e cose del genere, quindi sarebbe davvero bello se si potesse avere un dispositivo che si può spostare, mettere dietro alcune sbarre, poi trovare una chiave che sblocchi quelle sbarre, quindi prendere questo dispositivo EMP, spostarlo da qualche parte e bloccare l'elettronica della porta o della torretta o della mina, in modo da essere in grado di passare attraverso questa strada".

"L'ho fatto e abbiamo dato questi livelli ai nostri colleghi. "Andate a provarli e diteci cosa ne pensate". Ed è stato davvero sorprendente quando abbiamo scoperto che quei puzzle erano davvero divertenti per i giocatori. Ma non erano adatti a Serious Sam. Non era possibile. "No, sono troppo difficili. La gente li odierebbe in Serious Sam". Così abbiamo iniziato a pensare a cosa fare con quel feedback. Ma è così che è stato piantato il seme di The Talos Principle: per un caso fortunato".

Un "caso fortunato" che ha portato alla creazione di una serie apprezzata e che ha riscosso un certo successo, tanto che The Talos Principle 2 è stato il gioco meglio accolto di Croteam.