Threads è l'argomento del giorno, ma cos'è esattamente? Nel caso non lo sappiate, si tratta di un nuovo social network per iOS e Android creato da Meta che vuole rivaleggiare con Twitter. Come forse saprete, per il momento il servizio non è disponibile in Europa, ma ovviamente c'è un modo per accedere a Threads dall'Italia. Vediamo tutti i dettagli su questo prodotto.
Come accedere a Threads dall'Italia
Prima di tutto, dovete istallare Threads sul vostro smartphone. Come già detto, non è ufficialmente disponibile in Italia, ma è possibile aggirare il problema scaricando il fil .apk per il vostro smartphone Android. Il file è recuperabile tramite siti specializzati, ma consigliamo di tentare questa strada solo se siete pratici: vi sono spesso versioni contraffatte di questi file in siti non affidabili e se non sapete cosa state facendo rischiate di scaricare contenuti non desiderati sui vostri dispositivi.
Se possedete iOS, invece, l'unico modo per accedere a Threads è possedere un Apple ID che è stato attivato in un Paese esterno all'Unione Europea. Ricordiamo che il Regno Unito non è parte della UE quindi un Apple ID UK è valido.
Una volta ottenuta l'app, potrete accedere usando le stesse credenziali di Instagram: a seguire si deve semplicemente seguire le indicazioni, come l'inserimento di nome, biografia, link, selezionare se avere un profilo pubblico o privato (se siete minorenni sarà privato in automatico). Infine, potete completare l'inscrizione a Threads e attivare o disattivare la ricezione delle notifiche. Sarà anche possibile decidere se seguire gli stessi account che già seguite su Instagram.
Come è strutturato e come funziona Threads
Parlando dell'app, Threads si compone di poche sezioni molto classiche:
- Home, dove vedete i post degli account che seguite e di quelli suggeriti; potete mettere MI Piace, inoltrare, aggiungerlo alla vostra Storia e non solo
- Cerca, per cercare le pagine su Threads
- Scrivi, per creare un messaggio (in questo caso chiamato thread) con allegati (foto o video da massimo 5 minuti)
- Profilo, dove gestire i propri dati, la privacy e visualizzare varie informazioni come il numero di follower
I thread possono essere lunghi un massimo di 500 caratteri, si possono inserire testo, link, immagini e video come già indicato da massimo 5 minuti. Inoltre l'app è legata a Instagram, quindi è facile inserire un thread in una storia. Sappiate però che se creare un account Threads e volete poi cancellarlo perdete anche il vostro account Instagram.
Al momento inoltre non è noto quando Threads sarà disponibile in modo ufficiale in Italia.