67

Todd Howard di Bethesda ha sempre l'ultima parola sulle decisioni creative, anche se non vorrebbe

Todd Howard è il capo di Bethesda e ha sempre l'ultima parola sulle decisioni creative, secondo un ex-sviluppatore. In realtà, però, Howard non vorrebbe.

Todd Howard di Bethesda ha sempre l'ultima parola sulle decisioni creative, anche se non vorrebbe
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   30/10/2023

Bruce Nesmith - un ex-sviluppatore di Bethesda - ha svelato che tutte le decisioni creative della compagnia, alla fine, passano attraverso Todd Howard, sebbene quest'ultimo vorrebbe non fosse così.

L'informazione arriva da un'intervista con il canale YouTube MinnMax, durante la quale Nesmith ha indicato che il motivo per il quale ha lasciato Bethesda è in parte legato al fatto che lo studio è diventato molto grande. "C'erano molti cambiamenti in corso e anche la struttura dell'azienda era tale che, per metà a causa della pandemia e per metà a causa dei cambiamenti necessari, non si poteva più interagire con Todd", ha spiegato Nesmith.

Nesmith non sembra però nutrire alcun tipo di rancore nei confronti di Howard, in quanto afferma: "Quando gestisci sei studi diversi e hai una dozzina di progetti in corso alla volta, alla fine sei una singola persona". Inoltre, anche se Howard potrebbe essere responsabile di molte più cose rispetto al passato, questo non significa che non stia supervisionando la maggior parte delle decisioni creative che vengono prese da Bethesda. "Tutte le decisioni passano attraverso Todd. Mi odierebbe, odierebbe, odierebbe se mi sentisse dirlo perché non crede che sia vero. Ma purtroppo è vero".

Howard non vuole avere l'ultima parola ma...

Una persona molto famosa e poi c'è Todd Howard
Una persona molto famosa e poi c'è Todd Howard

Nesmith ha anche chiarito che non si tratta di una situazione voluta da Howard stesso: "Gliene darò atto: ha cercato davvero, davvero tanto di non essere la persona che prende la decisione finale... non è una cosa che vuole intellettualmente".

Nesmith ha fatto anche notare che Howard "è stato in grado di mettersi al posto del giocatore di tutti i giorni molto meglio del resto del team di progettazione", il che è parte del motivo per cui ha finito per diventare "l'uomo dell'ultima parola".

Naturalmente, anche se Howard ha l'ultima parola, è importante notare che un gran numero di persone lavora presso Bethesda. Il fatto che Howard dia il via libera finale non significa che ogni idea sia sua o che quanto realizzato non sia merito di centinaia di persone che ogni giorno lavorano sui giochi di Bethesda.

Nesmith ha anche spiegato qual è la vera differenza tra Skyrim e Baldur's Gate 3.